Il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo spegne la quindicesima candelina
24 Settembre 2012
A MACFRUT 2012 la passione per il packaging di ILIP
25 Settembre 2012

L’extra vergine di Fattoria Dianella tra gli olii del Corso di Enolora

olio-bottigliaÈ uno degli alimenti maggiormente presenti sulle nostre tavole, per lo più utilizzato per esaltare altri sapori. Ma l’olio è molto di più, concentrato di cultura, storia dell’uomo e della natura, di sapori che possono cambiare molto a seconda del metodo di produzione, della qualità delle olive, della corretta conservazione.
Per imparare a conoscere e capire il nostro oro verde, si terrà un corso di quattro giornate presso l’Enoteca Enolora di Chiuro, in provincia di Sondrio, organizzati in collaborazione con Olio Officina Food Festival.

Un percorso degustazione che, attraverso dodici olii di diversa provenienza, toccherà tutti gli aspetti fondamentali, a partire da una parte teorica legata al lessico ufficiale per concludersi con la prova di assaggio.
I corsi saranno tenuti da Luigi Caricato, giornalista ideatore di Olio Officina Food Festiva, oleologo ambasciatore della valorizzazione culturale e sociale dell’olio extra vergine di oliva.

Tra i prodotti in degustazione, sarà presente anche l’ olio extravergine di oliva di Fattoria Dianella (Vinci), un IGP ottenuto da olivi secolari e diverse tipologie di frutti, prevalentemente frantoiane, pendoline, moraiole e leccine. Le olive vengono raccolte a mano e frante a freddo nell’arco delle 24 ore, in modo che l’olio  conservi tutte le sue proprietà organolettiche e che possa esprimere, ancora dopo mesi, uno spiccato sentore di carciofo.

I corsi si terranno:
sabato 29 settembre
sabato 6 ottobre
sabato 13 ottobre

dalle ore 16,00 alle ore 18,00  presso Enoteca Enolora a Chiuro.
Sono disponibili da 15 a un massimo di 30 posti per ogni corso.

La quarta lezione è destinata ai professionisti della ristorazione e si terrà invece, presso la stessa sede, lunedì 15 ottobre (dalle ore 10 alle ore 17)

Maggiori informazioni e iscrizioni:
Enoteca Enolora, info@enolora.itwww.enolora.it

Print Friendly, PDF & Email