Nasce il Bio Distretto Etneo
4 Settembre 2014
Valtidone Wine Fest – Quinta edizione della rassegna del vino piacentino
4 Settembre 2014

Fermentazioni: omaggio nazional-popolare alla birra

Oltre trenta tra i migliori birrifici nazionali saranno i protagonisti della kermesse Fermentazioni, che si terrà da venerdì 12 (dalle 16 alle 02) a domenica 14 settembre (dalle1 2 alle 24), presso le Officine Farneto di Roma, suggestiva location ora ampliata di 1300 mq. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, racconterà, tra seminari, workshop, reading e degustazioni, il mondo della birra artigianale e l’attività commerciale ad essa legata.

L’intento è quello di dare rilevanza alla figura del Mastro birraio anche attraverso una mostra fotografica e installazioni artistiche. Saranno esposte, infatti, più di 100 immagini raffiguranti storie di Art&Craft made in Italy sui tonki che sono particolari cartoni riciclati che diventano cornici per le raffigurazioni.

All’interno della rassegna anche Eataly, che curerà l’aspetto gastronomico dell’evento con una fornita area food. Svariati i cibi da degustare che proporrà, tra cui: l’hamburger de “La Granda”, le alette di pollo croccanti con patate arrosto, gli arrosticini di pecora,  la frisa salentina “Agricola del Sole” con pomodori e origano, la pizza romana con mortadella “Favola”, presidio Slow Food e dolci e gelati d’autore come i “Golosotti” di Luca Montersino ed i gelati Venchi.

Slow Food Roma presenterà per l’occasione la propria “Guida Birre d’Italia 2015”. Molteplici i laboratori sul tema “Arti e Mestieri”, organizzanti da “Roma Dei Bambini” in collaborazione con l’Associazione “La giraffa nel Bicchiere” e “Kikilo Lab” per coinvolgere anche i più piccoli e far diventare la festa della birra a valenza familiare e nazional-popolare.

Info sulla rassegna al sito www. fermentazioni.it

Monica Menna

Print Friendly, PDF & Email