Lavioli al vapole
30 Novembre 2016
La promozione nel mondo delle eccellenze agroalimentari UE
30 Novembre 2016

FIC e Pentole Agnelli: bilancio positivo dell’iniziativa #BergamoxAmatrice

Sono numeri da capogiro quelli registrati dalla manifestazione benefica #amatricianasolidale di #BergamoxAmatrice: 1.500 kg di pasta, 2mila kg di pomodoro, 400 kg di cipolle, 500 kg di guanciale e pancetta, 100 kg di pecorino. E, al di là degli ingredienti, 500 volontari e 172.069,54 euro raccolti.
È il bilancio reso noto in un incontro ospitato da Saps Cooking Lab, il centro studi di Pentole Agnelli, al quale hanno partecipato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Rocco Pozzulo, presidente di FIC-Federazione Italiana Cuochi, e Fabrizio Camer, dirigente della Federazione Italiana Cuochi e segretario dell’Associazione Cuochi Bergamaschi.

CrSROBEXEAAeus0
Secondo quanto dichiarato dallo stesso sindaco Gori, i primi fondi serviranno per l’acquisto di un pullmino da affidare al Dipartimento solidarietà ed emergenze della FIC, già protagonista dell’“Amatriciana solidale”, che nelle zone terremotate gestisce tre campi, oltre a un quarto che sarà aperto a breve nel maceratese, per un impegno complessivo di 12 cuochi professionisti al giorno.
Saranno quindi acquistati 15 container a uso abitativo, collocabili senza necessità di opere di fondazione (a cui potranno aggiungersi, se necessarie, alcune case su ruote o camper/roulotte), cinque container da destinare al deposito degli attrezzi e altrettanti tunnel per il ricovero degli animali. “Tempo fa – ha detto Rocco Pozzulo, presidente FIC –, qualcuno mi disse che c’è una forza più potente del vapore e dell’energia elettrica, si chiama forza di volontà: proprio quella che ha mosso i numeri che solo la Federazione Italiana Cuochi può affrontare”.
La raccolta fondi ha visto la partecipazione di aziende, enti e organizzazioni della città orobica, che per la riuscita della manifestazione si sono impegnate in donazioni e prestiti gratuiti per mettere a disposizione tavoli, panche, cucine, cibo e bevande, pentole e casse.

Mariangela Molinari

Print Friendly, PDF & Email