www.ristorazionecatering.it
Sempre più bio e DOP nell’agricoltura italiana
8 Gennaio 2015
www.ristorazionecatering.it
Luigi Veronelli, Camminare la terra
8 Gennaio 2015

Food Factor, grandi chef a Rhex

www.ristorazionecatering.it

Food Factor è un’iniziativa targata La Madia Travelfood, il magazine fondato e diretto da Elsa Mazzolini, che si svolge a Rhex, il Salone dedicato al settore Horeca, anche quest’anno realizzato in contemporanea a Sigep (Rimini Fiera – 17/21 gennaio 2015).
Si tratta di una serie di show cooking con chef stellati e personaggi famosi, organizzati in collaborazione con Rimini Fiera e con l’Accademia Nazionale Italcuochi, dove si affrontano i temi contemporanei della cucina, fornendo le chiavi di lettura per coniugare qualità e food cost in tempo di crisi. Gli appuntamenti si svolgono presso il Padiglione 3, ingresso Hall Sud, della Fiera.
Questo il programma:

SABATO 17 GENNAIO

ore 11.00 – 13.00
CRISTINA LUNARDINI – Alice TV
Quali farine per dolci e salati sfiziosi
Volto noto di Alice TV con i suoi programmi di cucina, attualmente presenta tutti i giorni Le mani in pasta, programma dedicato all’arte degli impasti, in tutte le sue possibili declinazioni, dolci e salate. Mensilmente, cura una rubrica di ricette sulla rivista Alice Cucina ed ha pubblicato il libro di ricette Romagna Mia.

ore 13.30 – 15.30
MORENO CEDRONI – Ristorante La Madonnina del Pescatore – Senigallia (AN)
“Susci” più che mai
È questo anche il titolo del suo ultimo volume, in cui il notissimo chef marchigiano bistellato, geniale inventore del “susci” all’italiana, ribadisce il ruolo immaginifico della sua rivoluzione culinaria, nel segno del gioco, dell’invenzione, dell’entusiasmo generoso e contagioso.

ore 16.00 – 18.00
MAURIZIO URSO – Ristorante La Terrazza sul Mare – Grand Hotel Ortigia – Siracusa
Giochi e varianti sulla tradizione, con gelateria salata per carne e pesce
Vero conoscitore della materia prima, basta fargli il nome di un ingrediente e lui ne descriverà ogni caratteristica, come fosse un dizionario gastronomico. Qui presenta la sua cucina fatta di accostamenti e di contrasti ottenuti avendo ben presente la tradizione, il territorio, le civiltà che si sono succedute in Sicilia, il gusto, la novità, l’armonia e l’estetica.

DOMENICA 18 GENNAIO

ore 10.30 – 12.30
SPYROS THEODORIDIS – MasterChef
La mia cucina dopo MasterChef

ore 13.00 – 15.00
MICHELE CANNISTRARO “IL CANNIBALE” – MasterChef
Ricette per sconfiggere le intolleranze alimentari
I due più famosi concorrenti di MasterChef Italia dimostrano le proprie capacità e si confrontano con il pubblico in esclusiva per Food Factor.

ore 15.30 – 17.30
SILVIA BIANCO
La cucina vegana
La nuova testimonial della cucina vegana propone una serie delle sue più famose ricette.

LUNEDÌ 19 GENNAIO

ore 10.30 – 12.30
FABIO BALDASSARRE – Ristorante The Corner – Roma
Il pesce azzurro
La perfetta conoscenza del prodotto permette a questo noto chef stellato di proporre soluzioni per elevare il livello delle proposte gastronomiche in ogni possibile contesto. Ecco dunque che anche con il pesce azzurro si possono creare piatti ad alto valore aggiunto.

ore 13.00 – 15.00
HERBERT HINTNER – Ristorante Zur Rose – San Michele Appiano (BZ)
La cucina delle erbe e dei frutti dimenticati
Nella sensibilità di uno chef di questa statura umana e professionale, il recupero e la valorizzazione di quanto il territorio  può offrire assume un ruolo primario. Hintner, con un paziente lavoro di ricerca, fa del terroir la base della sua prestigiosa cucina, arricchita da quei sapori della memoria che la rendono unica e indimenticabile.

ore 15.30 – 17.30
NICOLA FOSSACECA – Ristorante Al Metrò – San Salvo Marina (CH)
Il valore di prodotti del territorio
Questo giovane chef, recente stella Michelin, racconta nei suoi piatti equilibrati ed armoniosi l’Abruzzo in chiave moderna, ovvero ricette basate su ingredienti e tradizioni tipiche d’Abruzzo, ma riproposte in maniera contemporanea.

MARTEDÌ 20 GENNAIO

ore 10.30 – 12.30
ALMA – Colorno (PR)
Evento ludico
Il “gioco” consisterà in una sorta di contest con prove, per consentire agli studenti di capire quale sarà il proprio futuro nella ristorazione. 5 station di prova, corrispondenti ai 5 sensi e alle aree formative di ALMA: cucina, pasticceria, sommellerie, sala e management della ristorazione. In ogni station ci sarà un docente/tutor ALMA che guiderà lo studente nella prova.

ore 13.00 – 15.00
ERRICO RECANATI – Ristorante Andreina – Loreto (AN)
La cacciagione
Nonna Andreina, nell’omonimo celebre ristorante di Loreto, andava famosa per i suoi incomparabili piccioni allo spiedo. A distanza di 50 anni il giovane nipote  Errico esalta la cacciagione con la classe garantita anche dalla stella Michelin: grande tradizione in chiave contemporanea perché il futuro sarà migliore se si basa su un solido passato.

ore 15.30 – 17.30
CRISTIAN ANGIOLIN – Locanda Cipriani – Torcello (VE)
Quando la tradizione paga
I piatti preferiti da Hemingway sono gli stessi che i clienti oggi richiedono. Dunque la grande tradizione italiana, e nella fattispecie quella della storica Locanda Cipriani di Torcello, nella laguna veneta, dimostrano tutta la propria forza anche in questi anni del cambiamento.
Cristian Angiolin, il giovane chef che con bravura ha accettato la sfida di traghettare un grande passato fino ai giorni nostri (pur con la necessaria libertà rispetto alla tradizione), eseguirà brani di una cucina prestigiosa, mentre i collaboratori della Locanda dimostreranno come si apparecchia un tavolo e come si svolge il corretto servizio di sala.

MERCOLEDÌ 21 GENNAIO

ore 10.30-12.00
MATTIA BORRONI – Ristorante Alexander – Ravenna
La cucina vegana creativa

Un numero sempre maggiore di persone ha scelto di alimentarsi secondo le regole della cucina vegana, ancora più “austera” di quella vegetariana. Per questi nuovi consumatori molto esigenti e attenti, una serie di ricette innovative e di consigli utili a creare piatti con tutto l’appeal della cucina di gran livello.

Print Friendly, PDF & Email