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Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca

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Il 18 e il 19 settembre Modena ospita il convegno annuale della  Società Italiana  Marketing  (SIM). Organizzato dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il tema del convegno è ‘’Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca’.
Un argomento che riveste una particolare rilevanza in un momento in cui il cibo è al centro di molteplici interessi: siano essi di natura sociale (le rivolte del pane in Tunisia negli anni scorsi, ma anche la ricerca di un nuovo modello alimentare sostenibile), di valore economico (il blocco di esportazioni verso la Russia, piuttosto che il fenomeno del land grabbing). Temi di vasta portata che nei due giorni saranno affrontati da  accademiciqualificati giornalisti, autorevoli esponenti del  mondo delle imprese e delle organizzazioni del mondo agro-alimentare.
Il convegno annuale si aprirà con la presentazione dei risultati di un’attività di ricerca preliminare, con l’ambizione di tracciare un quadro della composizione strutturale, delle relazioni di canale e delle strategie di branding e internazionalizzazione delle imprese del settore, con una riflessione sulle implicazioni manageriali dalle risultanze emergenti.
La ricerca è frutto del lavoro di un pool di tre Università, coordinato dal prof. Tiziano Bursi, è composto da: Ilaria Baghi, Bernardo Balboni, Veronica Gabrielli, Giovanna Galli, Silvia Grappi, Gianluca Marchi, Elisa Martinelli, Roberto Ravazzoni, Marcello Tedeschi e Marina Vignola (Univ. Modena e Reggio E.), Silvia Bellini, Maria Grazia Cardinali, Beatrice Luceri, Guido Cristini e Cristina Zerbini (Univ. Parma) e Fulvio Fortezza (Univ. Ferrara).
La sessione plenaria si concluderà con la consegna dei premi di tesi di laurea promossi da SIM insieme a Grandi Salumifici Italiani (GSI), Gruppo Italiano Vini (GIV) e Parmareggio.
Nel corso della prima sessione ci sarà spazio anche per l’accademia, con gli interventi del presidente di
SIM prof. Guido Cristini, del segretario generale prof. Alberto Mattiacci e del direttore della rivista
Mercati e Competitività prof. Daniele Dalli, per un breve aggiornamento sullo stato dell’’arte e delle
iniziative in cantiere di SIM.
Il giorno successivo, venerdì 19 settembre, tutta e buona scienza. È l’arena delle sessioni parallele che si svolge nelle aule del Dipartimento di Economia ‘’Marco Biagi’’, Viale Berengario 51; uno dei momenti più attesi dai tanti giovani della disciplina di marketing .
Per finire, nel pomeriggio si svolgeranno gli Assaggi di Food Valley con visite guidate alla Casa vinicola Chiarli, all’azienda agricola Hombre con caseificio per la produzione di Parmigiano Reggiano, al Museo dell’ auto Maserati. O, in alternativa, all’ Acetaia Malpighi e al Museo della salumeria Muse.
Per saperne di più: http://www.simktg.it/sp/convegno-food-marketing.3sp

 

 

 

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