In occasione della Giornata europea dell'enoturismo Siena apre le porte ai turisti con un'offerta speciale: ingresso alle degustazioni e a Santa Maria della Scala in un unico biglietto. Posti limitati!
Anche Siena parteciperà alle celebrazioni della terza “Giornata europea dell’enoturismo”, promossa dalle “Città del vino” italiane in collaborazione con la rete europea “Recevin”, domenica 13 novembre: in tutto il Vecchio continente gli appassionati del vino avranno a disposizione un consistente numero di manifestazioni a tema e di visite guidate in cantina e fra i vigneti. Per quella data, infatti, anche la città del Palio, insieme all’Enoteca italiana, aprirà le porte della splendida Santa Maria della Scala e della locale fortezza Medicea agli enoturisti, i quali potranno compiere la visita e approfittare di degustazioni libere con un solo biglietto d’ingresso.
Le degustazioni, in particolare, si terranno dalle 15:00 alle 20:00, e saranno tutte a base di vini delle “Terre di Siena”, abbinati ai prodotti tipici del territorio: formaggi, miele, sale e confetture, salumi, olio extravergine, caldarroste, castagnaccio e brodolose. Sono previste due degustazioni guidate, alle 17:00, con una verticale di Vino Nobile di Montepulciano docg “Il Fattore”, dell’azienda “Nottola-Montepulciano”, e alle 18:30 una verticale di Chianti classico docg, dell’azienda “Rocca delle Macie”; di Castellina in Chianti.
La rassegna si chiuderà con la presentazione del libro “L’uva ne bicchiere”, a cura di Teresa Severini Zaganelli, enologa dell’azienda “Lungarotti”.
Per entrambe le degustazioni guidate è necessaria la prenotazione al numero 0577.228843 o inviando una mail all’indirizzo enoteca@enoteca-italiana.it, fino all’esaurimento dei posti disponibili.