www.ristorazionecatering.it
La pasta secondo Gennaro Esposito
21 Ottobre 2014
Buone nuove dal Rapporto INEA: l’agricoltura tiene
21 Ottobre 2014

Gourmarte, l’appuntamento del buon gusto

www.ristorazionecatering.it

Quando un paio d’anni fa visitai la prima edizione di Gourmarte mi resi subito conto che la formula pensata dal giornalista Elio Ghisalberti era originale e accogliente.
I presupposti erano semplici, selezionare i migliori prodotti enogastronomici di Lombardia, metterli in mostra, invitando un visitatore tipo che fosse a metà strada tra l’addetto ai lavori e l’appassionato, in modo che l’incontro tra produttori e consumatori qualificati fosse la scintilla per nuovi percorsi del gusto, nuove opportunità di sviluppo di un settore che deve diventare trainante.
A ciò si aggiungeva, con lo stesso spirito, la parte ristorazione, per metter in evidenza ciò in cui siamo veramente imbattibili: la trasformazione. Inoltre, anche in questo la proposta del modello di Gourmarte (la terza edizione è in programma a Bergamo dal 29 novembre al 1 dicembre 2014) era diversa da quella fino ad allora, oggettivamente, sfruttata fin troppo da numerose manifestazioni che, peraltro, stanno mostrando di avere ormai esaurito la propria spinta.

Lo spazio dedicato alla ristorazione è un vero e proprio ristorante con più finestre dalle quali si affacciano alcuni tra i più bravi cuochi di Lombardia insieme a qualche ospite, un luogo pensato per accogliere i clienti con il garbo e la classe di un locale di livello. Tavole imbandite, impreziosite da stoviglie di pregio, servizio all’altezza da parte di giovani allievi di scuola alberghiera, possibilità di scegliere tra numerose proposte di piatti, non piattini, con abbinamento vini di grande qualità.
Insomma come lo ha definito l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianni Fava, un “appuntamento di buon gusto” per metter in evidenza il meglio della produzione di un territorio che, non ci si stanca di ripetere, è la regione agricola più grande d’Italia e forse d’Europa.
Tra le novità di quest’anno la collaborazione con i cuochi dell’Associazione Chic, Charming Italian Chef, così, a rotazione, accanto ai tristellati di casa, i fratelli Cerea e al bergamasco di Hong Kong, Umberto Bombana, primo 3 stelle Michelin italiano all’estero, potremmo gustare i piatti di Enrico Gerli, Stefano Masanti, Fabio Abbattista, Andrea Alfieri, Antonio Borruso, Giuseppe Cereda, Felice Lo Basso, Matteo Maenza, Mattias Peri, Roberto Pirelli, Renato Rizzardi ed il presidente di Chic, Marco Sacco. La buona compagnia, poi, non manca, perché saranno a Bergamo anche Enrico Derflingher uno dei cuochi più titolati al mondo, preferito da monarchi, presidenti e divi di Hollywood, Claudio Sadler, Luigi Pomata, Riccardo Camanini e ad accompagnare la Sardegna, regione ospite, Sergio Mei, Roberto Petza e Luigi Pomata.

Un appuntamento da non perdere!
Per saperne di più: http://www.gourmarte.it

Aldo Palaoro 

Print Friendly, PDF & Email