Il Ristorante Marconi festeggia 10 anni di Stella Michelin
11 Giugno 2019
Il sapore non è un dettaglio
14 Giugno 2019

Granoro riduce la plastica nelle confezioni di pasta

Ridurre la plastica è l’imperativo che aleggia in molte conversazioni e dibattiti ma ancora troppo labile è l’impegno di tutti in questa direzione. Alcune aziende però, senza perdere tempo in troppe parole, hanno deciso di passare ai fatti. Una di queste è il Pastificio Granoro che, in occasione di Tuttofood a Milano, ha presentato un nuovo packaging per tutta la pasta biologica interamente riciclabile nella carta.

L’azienda di Corato (BA), presente in 180 paesi del mondo con il proprio marchio, ha già dimostrato negli anni scorsi che il detto ‘fatti, non parole’ è parte integrante del proprio stile professionale e questo nuovo packaging ne è una prova tangibile.

La composizione è stata validata dalla Stazione Sperimentale di Milano INNOVHUB e dal CENTRO QUALITA’ CARTA di Lucca, che certificano la possibilità di smaltire questo materiale nella carta.

La valutazione della sua riciclabilità è stata determinata attraverso il metodo Aticelca – Associazione tecnica italiana per la cellulosa e la carta 501/13, certificato a norma UNI EN 113430 (metodo utile per attestare il livello di riciclabilità intesa come capacità del materiale di essere lavorato al fine di recuperare le fibre cellulosiche in esso contenute).

Grazie a questa importante scelta Granoro otterrà una riduzione del consumo di plastica pari al 35%, puntando ad una produzione annua di 4 milioni di pacchi riciclabili che riguarderanno l’intera linea Biologica.

«Oggi in virtù di questo ulteriore passo in avanti – spiegano da Granoro – potremmo definire la nostra pasta biologica un ‘Prodotto Ecologico’, in quanto, oltre a una maggiore sostenibilità ambientale nella produzione del grano duro, coniughiamo grande attenzione alla scelta della confezione. Riteniamo che sia il prodotto che la sua confezione debbano tendere durante il loro intero ciclo di vita, a ridurre il più possibile l’impatto negativo sull’ambiente. Il packaging esprime i valori intrinseci del nostro prodotto svolgendo una funzione informativa ed educativa nei confronti del consumatore».

Print Friendly, PDF & Email