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Meglio prenotare

Meglio prenotare guida in base al successo di clienti

Di guide dedicate alla ristorazione ce ne sono tante, ognuna con una propria specifica identità ma tutte con un denominatore comune: assegnare punteggi e giudizi. Ogni anno, tra ottobre e dicembre, questi punteggi sono attesi con una certa ansia dai ristoratori e dagli chef. Un po’ meno dai consumatori.

Proprio da questa riflessione siamo partiti per il nostro progetto di guida. Meglio prenotare, storie italiane di ristoranti affermati, questo è il titolo della guida, in fase di preparazione per il 2011, che intende fornire al cliente uno strumento di valutazione basato su un solo fondamentale parametro: il successo decretato dalla frequentazione del pubblico che lo rende sempre pieno.

Stiamo selezionando cento ristoranti italiani affermati, di cui vogliamo, nelle pagine di guida, raccontare i motivi del successo. La guida potrà essere un utile strumento di consultazione anche per chi svolge questo mestiere, che potrà, attraverso le case history descritte, acquisire elementi di confronto e informazione.

Nessun punteggio, dunque, e nessun giudizio. Semplicemente, in questa guida, saranno i clienti a fornirli, con la loro scelta che consente al ristorante di affermarsi e avere successo.

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