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Hotel 2014: numeri record per la fiera dell’ospitalità

La 38esima edizione di Hotel, la kermesse internazionale dedicata a hotellerie e ristorazione, svoltasi a Fiera Bolzano dal 20 al 23 ottobre scorsi, ha chiuso i battenti archiviando numeri record: oltre 600 espositori, 20.400 presenze complessive e una ventina tra workshop, seminari e presentazioni di alto livello formativo e informativo. Decisamente indovinata, poi, stando ai riscontri ottenuti, si è dimostrata pure l’idea di corredare la manifestazione con ben tre eventi dedicati al vino: Autochtona, il forum dei vini del territorio, con tanto di premio ‘Autoctoni che passione!’; Vinea Tirolensis, incentrata sulla degustazione delle migliori etichette alteoatesine, e Tasting Lagrein.
I risultati dell’appuntamento ormai tradizionale per chi si occupa di ristorazione e ospitalità dimostrano, dunque, le numerose e interessanti chance di un settore in cui la professionalità si sta rivelando vincente. Non per niente, la quattro giorni ha riservato un ruolo centrale alla formazione, ritenendo che puntare sullo sviluppo del know-how sia la strada da percorrere per mantenere e rafforzare ulteriormente la leadership italiana in questo campo. I momenti clou sono stati, in particolare, il Social Media Forum, che ha messo in luce la funzione dei canali social per sostenere le strutture alberghiere nell’incremento del business, rendendole sempre più ‘digital friendly’, e il convegno ‘Ricostruire? – Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade’, incentrato sulle modalità con cui dare nuovo slancio a strutture antiche e nuovi edifici, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni del territorio. Molto seguiti anche gli show cooking e gli eventi legati al mondo della pizza e della miscelazione, oltre alle dimostrazioni di panificatori, pasticcieri e gelatai.
Ma è possibile tracciare un identikit di chi ha visitato Hotel 2014? Fiera Bolzano ha condotto a questo proposito un’indagine campione su 962 visitatori, che ha evidenziato la loro appartenenza prioritaria al settore alberghiero, seguito da ristoranti e bar; inoltre, il 48% degli intervistati ha dichiarato di essere imprenditore e il 7,2% direttore.
Particolare soddisfazione sia per l’afflusso che per la qualità dei visitatori è stata espressa dagli espositori. Marcello Arnoldi, responsabile vendite Italia di Hendi Food Service Equipment, sottolinea, per esempio, come il feedback sia stato persino superiore alle aspettative. L’azienda era presente in fiera anche con la cucina mobile ‘Marcellino’, un prodotto 100% italiano che permette di utilizzare diverse tecniche di cottura ed è espressamente indicato per ristorazione e catering, essendo facile da trasportare e montare.
Anche Marco Capostagno, solution specialist di Meiko Italia, realtà produttrice di lavastoviglie e sistemi di lavaggio che ha esposto a Bolzano l’innovativo M-iClean, ricorda l’elevato numero di contratti giornalieri conclusi. Dal canto suo, Carlo Gava, direttore commerciale di Piroche Cosmétiques, si compiace degli esiti di questa edizione, in cui la società ha presentato tra gli altri anche i trattamenti alla rosa alpina; mentre Christian Peer, ceo dell’omonima società, nota che occasioni come questa sono indispensabili per illustrare direttamente ai potenziali clienti le soluzioni più innovative. Nell’elenco degli espositori figuravano anche Krupps, con diversi modelli di lavastoviglie professionali, e Rauch Garden & Home, al cui stand i visitatori hanno potuto provare gli ultimi modelli di sedute: la poltrona sospesa Samara, la sedia a dondolo Visavis e il dondolo Hollywood Cave.
Spenti i riflettori, la fiera è pronta a riaccenderli il prossimo anno, dal 19 al 22 ottobre.

Mariangela Molinari

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