www.ristorazionecatering.it
Buon compleanno Archer
27 Settembre 2014
www.ristorazionecatering.it
Cesare Giaccone e Cesare Pillon, due grandi davvero
28 Settembre 2014

I corsi dell’Accademia Gualtiero Marchesi

www.ristorazionecatering.it

Chi, professionista dei fornelli o semplice appassionato, non ha sognato almeno una volta di poter apprendere i segreti di un grande maestro come Gualtiero Marchesi direttamente da lui, osservando in prima persona il nascere di una preparazione, ponendogli ogni domanda nata dal desiderio di colmare le proprie lacune e, addirittura, realizzare sotto la sua guida i piatti di un intero menu? La buona notizia è che, a volte, come in questo caso, i sogni si realizzano.
Il prossimo 9 ottobre, infatti, con un open day che si può prevedere affollatissimo, dalle 16 alle 19 Gualtiero Marchesi in persona festeggerà l’inaugurazione dei corsi della sua Accademia di Milano, al numero 5 di via Bonvesin della Riva, a due passi da dove era stato aperto il ristorante che lo ha reso famoso. È proprio qui che dalla fine di ottobre del 2014 ai primi di marzo del 2015, in una doppia offerta di corsi articolati in più lezioni, il maestro si metterà a disposizione sia di chi ha già una certa confidenza con il mestiere, sia di chi, più semplicemente, aspira ad accrescere le proprie competenze gourmet.
In entrambi i casi, in ogni lezione, dedicata a un tema specifico, teoria e pratica saranno strettamente legate e, come in una vera accademia, la spiegazione precederà l’esecuzione del piatto, sempre sotto la guida del maestro. Mentre per i cuochi, però, gli incontri monografici seguiranno la scansione classica del menu (antipasto, primo, secondo, ecc.) partendo da uno specifico piatto di Marchesi, per i gourmet è stata pensata una suddivisione in pesce, carne, verdure e riso. “Il calendario di lezioni imbastito dall’Accademia – spiega Enrico Dandolo, vicepresidente della Fondazione Marchesi – è solo il primo passo di un progetto formativo e pedagogico che si svilupperà a 360 gradi. Affronteremo tutti gli aspetti della cucina, da quella vegetariana a quella per bambini, perché chi sa veramente cucinare fa salute e fa cultura”.
Le monografie dedicate ai cuochi, alle quali è possibile accedere previa presentazione del proprio curriculum, si svolgeranno nell’arco di due giorni, dalle 9 alle 17. Ognuna sarà proposta in due cicli di lezioni, in modo da consentire la massima affluenza. Per motivi di spazio, infatti, ogni lezione non può essere seguita da più di 18 allievi. Il primo appuntamento, dal tema ‘Riso e oro: il riso’, è in programma per il 27 e 28 ottobre, con replica il 19 e 20 gennaio 2015. Seguirà ‘Raviolo aperto: la pasta’, il 10 e 11 novembre e il 26 e 27 gennaio. Quindi ‘Insalata di capesante, zenzero e pepe rosa: gli antipasti’, ‘Astice alla crema di peperoni dolci: pesci e crostacei’, ‘Costoletta di vitello a cubi: le carni’, ‘Il dripping: i piatti omaggio all’arte’.
Per gli appassionati, invece, le quattro lezioni proposte saranno tenute direttamente ai fornelli dalle 19 alle 22. Si parte con quella dedicata al pesce, il 22 ottobre (replicata il 20 novembre), cui farà seguito quella con protagonista la carne il 23 ottobre e il 13 novembre. Quindi sarà la volta delle verdure e del riso. A tutti, professionisti e gourmet, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni su offerta formativa e costi: www.accademiamarchesi.it

Mariangela Molinari

 

Print Friendly, PDF & Email