Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & per la mente
10 Dicembre 2015
Italiani o stranieri, agriturismo che passione!
14 Dicembre 2015

I grandi chef a RHEX 2016

A Rimini, dal 23 al 27 gennaio 2016, uno dei focus della futura edizione di RHEX Rimini Horeca Expo, nell’ambito dell’evento Food Factor organizzato da RIMINI FIERA in collaborazione con La Madia Travelfood, sarà proprio il ‘fattore costo’ nei menu.

Il tema sarà sviluppato offrendo la possibilità al pubblico di interagire con gli chef che saranno chiamati a discutere su questo argomento, durante l’esibizione in show cooking dedicati.

Saranno presenti grandi nomi della cucina italiana, quali Ilario Vinciguerra, miglior primo piatto all’olio d’oliva a San Sebastian, chef stellato ormai protagonista indiscusso a Rai 2; Agostino Iacobucci, stella di prima grandezza ai “Portici” di Bologna, Simone Ciccotti, stella Michelin a Perugia, ed Emanuela Tommolini, che, con la sua cucina vegetariana, è entrata di diritto tra i Jeunes Restaurateurs d’Europa.

Accanto a loro altri personaggi di spicco, come il vulcanico ristoratore pugliese Gegè Mangano, autore di una brillante cucina di terra e di mare, il giovane fuoriclasse ravennateMattia Borroni, con la sua splendida cucina di sapori e di grandi idee, Marco Vegliò, con la creativa cucina di pesce del “Galeone” di Fano e il pasticciere bolognese Stefano Broccoli, esperto in dolci vegani.

Il tema del costo dei menu, è un tema trasversale, che coinvolge tutta la ristorazione, da quella tradizionale a quella vegetariana e vegana, ma anche quella che passa attraverso le espressioni dell’alta cucina. L’equilibrio dei costi ed il rapporto qualità prezzo, uniti ad una efficace comunicazione, è argomento di grande interesse, per sviluppare la capacità di analisi del costo di ogni singolo piatto, con lo scopo di calibrare con precisione le proposte in carta.

Un confronto professionale, a più voci, con gli chef che porteranno le loro esperienze, può rappresentare un momento di assoluta importanza e formativo, per superare le frequenti logiche del ‘fai da te’ privo, a volte, di reale corrispondenza con il mercato.

RHEX, che raddoppierà nel 2016 la sua area espositiva (padd. B7 e D7) si svolgerà in contemporanea a SIGEP, il grande salone mondiale dedicato al dolce artigianale, con ampie sezioni dedicate a panificazione, pizza, caffè e relative tecnologie. Il binomio collaudato è reduce dallo straordinario successo della passata edizione quando raggiunsero Rimini Fiera oltre 187.000 operatori, di cui il 20% stranieri.

Lucilla Meneghelli

Print Friendly, PDF & Email