www.ristorazionecatering.it
Food&Book, per alimentare la cultura
7 Ottobre 2014
www.ristorazionecatering.it
A Bologna MortadellaBO tra gusto e comunicazione
7 Ottobre 2014

I Sapori del Carso per tramandare gusti e tradizioni

www.ristorazionecatering.it

Cucina slovena protagonista per un mese. Per non dimenticare il passato, per tramandare alle nuove generazioni sapori, profumi, ricette, segreti culinari. Prende il via il prossimo 10 ottobre la tredicesima edizione di “Sapori del Carso – Okusi Krasa”, kermesse allestita per valorizzare le tipicità gastronomiche locali da URES – Unione regionale economica slovena in collaborazione con diversi partner, quali l’Associazione viticoltori del Carso, il Consorzio fra gli Apicoltori della Provincia di Trieste, il Comitato promotore per la valorizzazione dei prodotti lattiero caseari dell’altipiano carsico, Provincia di Trieste, Moisir, il Comitato Promotore della Valorizzazione dell’Olio di Oliva Extravergine di Trieste, Tergeste DOP, le associazioni di categoria Coldiretti Trieste e l’Associazione agricoltori – Kmečka zveza di Trieste, le guide di Curiosi di natura, per le escursioni sul Carso triestino, e di Juliaest, per il Carso goriziano.
Nata nel 1946, l’Unione regionale economica slovena è un’associazione intercategoriale che raggruppa e rappresenta gli imprenditori sloveni in Italia, con lo scopo principale di sostenere lo sviluppo dell’economia del Friuli Venezia Giulia e di offrire una serie di servizi professionali a tutti gli associati.
Sino al 9  novembre, i numerosi locali che aderiscono al progetto offriranno menù tipici seguendo come tema comune quello dei “100 anni dalla Prima guerra mondiale”. Anche quest’anno sarà allestito l’ “Angolo del prodotto tipico” nei 13 ristoranti, 3 panifici e pasticcerie e 7 negozi di alimentari e bar presenti sul Carso triestino e goriziano.
Più in dettaglio, i panifici offriranno dolci tipici triestini e carsici e una vasta scelta di pane  mentre nell’ambito dell’Angolo del prodotto tipico i prodotti ssaranno in vendita nei 21 locali ed esercizi partecipanti, con la collaborazione dei consorzi e delle organizzazioni dei produttori.
Ma non solo enogastronomia. Il calendario di eveni prevede anche itinerari naturalistici ed enogastronomici con le guide di Curiosi di Natura (TS) e Julia@est (GO).

Per saperne di più: www.saporidelcarso.it

Antonio Longo

Print Friendly, PDF & Email