“Unica Italia”, piattaforma di business agroalimentare
28 Novembre 2013
Cuoco Offresi!!
29 Novembre 2013

I Vignaioli Indipendenti arrivano a Piacenza

Domani 30 novembre e domenica 1 dicembre, presso gli spazi di Piacenza Expo, torna per il terzo anno consecutivo il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, una due giorni dedicata alla qualità dei vini artigianali italiani e internazionali proposti da FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

A raccontare le storie dei vigneti e le peculiarità dei territori saranno i 240 vignaioli artigiani provenienti da 16 regioni  e le loro oltre 1000 etichette.

Quest’anno il programma, oltre alla degustazione e alla possibilità di acquistare i vini direttamente dai produttori, prevede anche sei incontri di confronto e approfondimento dedicati al concetto di “artigianato”, affrontato  dai soci Fivi quali Elisabetta Foradori, Walter Massa, Leonildo Pieropan e Ampelio Bucci, e noti personaggi del mondo gastronomico come il pastaio Gaetano Verrigni, il torrefattore bolognese Leonardo Lelli e lo chef Massimo Spigaroli. Porteranno il loro contributo e le loro esperienze anche la stilista Monica Benini, la ceramista Isabella Bovina e il calzolaio Massimiliano Mazzucchi.

E proprio con Massimo Spigaroli si esplicherà la seconda novità: un servizio di ristorazione attivo per tutta la durata dell’evento gestito dall’Antica Corte Pallavicina. Grazie inoltre all’accordo stretto con I-DIKA, il corriere espresso presente in fiera, si potrà farsi spedire a casa le confezioni di vini acquistati.

Partner della manifestazione Winterhalter, Varesco , Sugherificio Piemontese, Errevieps/Perbacco, Costantini1962, ALMA Wine Academy, l’Unione Commercianti di Piacenza e Acqua Levico.

Per conoscere i nomi dei vignaioli e artigiani del cibo presenti cliccate qui:
http://www.mercatodeivini.it/partecipanti-al-mercato-dei-vini-fivi-2013/
Per consultare il programma completo qui:
http://www.mercatodeivini.it/informazioni/programma-mercato-dei-vini-2013/

 

Orari: sabato che domenica, dalle ore 11 alle 19

Biglietto ingresso: Euro 15,00 catalogo e calice degustazione inclusi

Incontri con gli artigiani: Euro 10,00 l’uno.

 

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email