Vigneti: nuovi diritti d’impianto dal prossimo gennaio
14 Aprile 2015
Best Coffee Taster: si premia il miglior assaggiatore di caffè
15 Aprile 2015

Il 3 maggio inaugura Tuttofood

Data e luogo sono fatidici: dal 3 al 6 maggio 2015 a Rho Fiera, MilanoExpo è appena iniziato e il sito dell’esposizione universale si trova a pochi passi di distanza da Tuttofood, la manifestazione internazionale b2b che, alla sua quinta edizione, raccoglie il meglio della produzione alimentare e crea e alimenta il business.
Certo è significativa la concomitanza con Expo e il tema ad esso dedicato che pone ancora di più l’attenzione sull’unicità di Tuttofood, fiera che permette di entrare in contatto con un parco vastissimo di espositori qualificati e internazionali. Un mix d’innovazione, tradizione e valorizzazione delle tipicità, di analisi del mercato e visione aggiornata della produzione mondiale: oltre 2.500 espositori su un’area di 180.000 metri quadrati.
Un’occasione particolarmente interessante in un momento storico che sembra confermare una lieve ripresa economica. L’insieme del settore alimentare, infatti, rileva una crescita del 2,4%, dopo anni negativi, secondo l’analisi fornita da IRI Infoscan. Buone performance per il fresco di frutta e verdura, i surgelati, la carne e per il biologico che arriva a un più 17,7% molto rappresentativo delle nuove tendenze.
Anche il fuori casa pare riprendere vita; un intero padiglione di Tuttofood sarà dedicato all’Ho.Re.Ca e al Beverage con eventi dentro e fuori salone.
Si rinnova il successo di Tuttofood Academy, tre spazi dove verrà dato ampio risalto alla formazione con showcooking, convegni e interventi con gli esperti di settore: un’area dedicata al multiprodotto in collaborazione con lo chef Francesco Favorito e per il settore ittico un’academy coordinata da Franco Pesce. Anche Ho.Re.Ca e Beverage avranno la loro academy dedicata, realizzata in collaborazione con Planet One.
I concorsi del 2015 vedranno la premiazione dei 24 vincitori dei concorsi dedicati all’innovazione e alla qualità. Il concorso Innovazione 2015, in collaborazione con IPSOS, riguarderà i prodotti innovativi suddivisi in 8 categorie, mentre il concorso Qualità Certificata, promosso da Qualivita, premierà le referenze (Dop, Igp e Bio) che si siano distinte sotto gli aspetti della tracciabilità e della sicurezza.
Per favorire l’incontro tra i buyer e gli espositori di Tuttofood, infine, è stato attivato un sistema di match-making che consentirà un facile approccio attraverso appuntamenti mirati, grazie a credenziali speciali fornite dall’organizzazione. L’Expo Matching Program (EMP) consentirà uno scambio di ricerche e accordi per programmare le visite, ottimizzare i tempi e favorire i contatti e il business.
L’appuntamento da segnare in agenda è per il prossimo mese di maggio, dal 3 al 6, a Milano. Vale la pena di approfittare della doppia opportunità: Tuttofood ed Expo, vicini e insieme.

Marina Caccialanza

 

Print Friendly, PDF & Email