www.ristorazionecatering.it
La ricetta di Felice Lo Basso
25 Ottobre 2014
www.ristorazionecatering.it
Con Festivol Trevi celebra l’oro verde
28 Ottobre 2014

Il Forum Dieta Mediterranea si prepara a Expo 2015

www.ristorazionecatering.it

Si terrà a Imperia, dal 13 al 16 novembre prossimi, la quarta edizione del Forum Dieta Mediterranea, per il quale gli organizzatori dell’evento – la Camera di Commercio di Imperia e l’Azienda Speciale PromImperia – si sono aggiudicati quattro patrocini di tutto rilievo: quello del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di Expo Milano 2015. Quest’ultimo, in particolare, è la prova provata del fatto che la città ligure ha tutte le carte in regola per presentarsi quale ambasciatrice della dieta mediterranea all’appuntamento clou del prossimo anno. E, in effetti, l’edizione 2014 della kermesse è intesa proprio come start-up dei lavori in vista dei risultati da presentare al Forum Dieta Mediterranea già fissato a Milano, presso l’Auditorium dell’Expo, per l’11 settembre 2015.
Non è un caso, dunque, che PromImperia abbia voluto dare una particolare impronta scientifica alla manifestazione del prossimo novembre, sviluppandola in cinque aree tematiche. Si partirà da quella formativa, che proporrà progetti sull’educazione alimentare e sugli aspetti sociali del cibo; per proseguire con una sezione economica, basata sull’analisi delle fasi di produzione, distribuzione, consumo e identificazione del food come volano di offerta turistica; quindi un’area culturale, in cui saranno posti al centro dell’attenzione i mutamenti, nel tempo, della pratica di alimentarsi e i suoi modi di coniugarsi con i moderni stili di vita; mentre in quella medico-salutistica si farà luce sui benefici derivanti da questo tipo di dieta e quella legislativa chiuderà la rassegna.
Per dare al progetto una maggiore visibilità e ulteriori occasioni di confronto a livello internazionale, per le cinque aree tematiche proposte sono stati individuati altrettanti Paesi, aderenti alla Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo (Italia, Spagna, Marocco, Tunisia e Grecia), che lo scorso giugno, in occasione dell’Assemblea Generale Re.C.O.Med a Kalamata/Koroni, hanno costituito un comitato scientifico ad hoc.
La quattro giorni di novembre, dunque, si propone come un’occasione preliminare di incontro e confronto tra i rappresentanti di questi Paesi, in preparazione di Expo 2015, dove saranno presentati i risultati delle attività avviate nel corso di quest’anno.

Mariangela Molinari

Print Friendly, PDF & Email