Enologica 2013: tutte le informazioni
11 Novembre 2013
Due Cuori e una capanna di Ragù
12 Novembre 2013

Il futuro dell’alimentazione riguarda anche te

È l’acqua il tema principale della quinta edizione del BCFN Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione che si svolgerà a Milano il 26 e 27 novembre nelle sale dell’Università Bocconi.

Dal 2009 scopo dell’appuntamento è fare il punto sulle ricerche economiche, sociali e culturali rivolte alla realizzazione di un sistema alimentare efficiente, sano per il cittadino e sostenibile per l’ambiente, con l’aiuto dei maggiori esperti mondiali del settore.

Due giornate distinte: il 26 novembre sarà dedicato alla presentazione delle 10 migliori idee di BCFN Yes!, il progetto rivolto ai giovani ricercatori che volessero presentare soluzioni sostenibili in ambito agro-alimentare per ridurre il nostro impatto ambientale garantendo accesso al cibo e salute per tutti. Tra i finalisti ben tre progetti di ricercatori italiani. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito o dalla pagina facebook di BCFN.

Ampia offerta di confronto il 27 con gli interventi programmati di alcuni tra i maggiori esperti mondiali del tema. Particolare attenzione sarà dedicata al consumo sostenibile dell’acqua, bene prezioso e risorsa dal pianeta, a rischio per milioni di persone. Aprirà i lavori Carlo Petrini che farà un bilancio dell’ultimo anno di cibo e nutrizione. Tra i principali argomenti trattati, acqua e sostenibilità del pianeta, tema di una tavola rotonda animata tra gli altri da Barbara Buchner, Direttrice del Climate Policy Initiative Europe e membro dell’Advisory Board di BCFN;  sovrasfruttamento del pianeta (l’unico che abbiamo), al quale porterà il suo contributo anche Riccardo Valentini, premio Nobel per la Pace nel 2007 e Direttore della Divisione Impatti del Clima presso il Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici; il valore del cibo per il futuro del nostro pianeta: tavola rotonda moderata da Oscar Farinetti con l’intervento di nomi del calibro di Jayanti Kirpalani, Direttrice di Europa e Medio Oriente, Brahma Kumaris World Spiritual University (BKWSU) e sua Rappresentante ONG presso le Nazioni Unite.

Per prendere parte all’evento occorre registrarsi nella sezione del sito del Barilla Center for Food and Nutrition dedicato al Forum.

 

Marina Caccialanza

 

 

Print Friendly, PDF & Email