TastyBus & TastyTravels
20 Maggio 2015
Piero Mastroberardino, presidente dell’Istituto del vino italiano di qualità grandi marchi
21 Maggio 2015

Il Parmigiano Reggiano nella Top 10 dei marchi più apprezzati

Nove secoli di storia non hanno appannato il re dei formaggi, tra i prodotti gourmet di alto artigianato caseario più rinomati al mondo, e indispensabile compagno di lavoro degli chef stellati di ieri e di oggi, ma che scopriamo anche essere considerato tra i prodotti ideali del consumatore.
Riconosciuto come il marchio più influente tra i prodotti italiani Dop, entra ora anche nella top-ten dei marchi che in assoluto, sono considerati più attendibili e segnati da elementi di unicità per i consumatori. Un’affermazione internazionale che valorizza il lavoro di 380 piccoli caseifici artigianali, rappresentanti di circa 3500 agricoltori-produttori, che operano con il latte pregiato della zona d’origine, caglio naturale, sale e nessun additivo.
E’ il quotidiano Il Sole 24 Ore, a pubblicare l’esclusiva classifica, stilata da Ipsos dopo un’ un’indagine fra i consumatori che ha coinvolto 100 grandi marchi. Ai primi posti le nuove tecnologie e il digitale (Google in testa, e poi Amazon, Facebook, Samsung e Microsoft), mentre il food è posizionato al sesto posto con Nutella e con il Parmigiano Reggiano, capofila dell’agroalimentare Dop italiano, al nono posto, preceduto da Ikea ed eBay e seguito da Apple. “Una conferma – sottolinea il direttore del Consorzio del Parmigiano, Riccardo Deserti – che ci vede tra i marchi più apprezzati e capofila, grazie a caratteristiche uniche legate all’assoluta naturalità del prodotto, all’artigianalità della lavorazione e ad un legame con il territorio che coincide anche con un forte impegno per la tutela dell’ambiente”.

 Luca Bonacini

Print Friendly, PDF & Email