www.ristorazionecatering.it
Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca
14 Settembre 2014
-13,5% la produzione di vino stimata per il 2014 da Assoenologi
15 Settembre 2014

Il riso abbonda alla fiera di Isola della Scala

www.ristorazionecatering.it

Primo riso in Europa a ottenere il marchio IGP nel 1996, il Vialone Nano Veronese sarà ancora una volta protagonista della Fiera del Riso di Isola della Scala (VR). Nelle tre settimane a cavallo tra settembre e ottobre si attendono oltre 500.000 visitatori: un grande successo per una manifestazione che, nata nel 1967, altro non era che una sagra paesana con uno stand in piazza dove servire risotto e vino.
Oggi, alla sua 48° edizione che si svolgerà dal 17 settembre al 12 ottobre, la Fiera del Riso avrà come tema principale la sostenibilità ambientale analizzata attraverso la presentazione di progetti pilota per la riduzione delle emissioni di Co2, per la mobilità sostenibile e la valorizzazione dei prodotti km0, e sarà allestita su due padiglioni. Nel primo, il Palariso, le riserie di Isola della Scala, aziende a conduzione famigliare che coltivano e pilano il riso, prepareranno e serviranno ai visitatori la tipica ricetta di riso all’isolana, una tradizione dal 1985.
Il secondo padiglione, il Palarisitaly, sarà un vero e proprio centro di gastronomia dove cuochi di numerose regioni italiane presenteranno al pubblico le ricette tipiche del loro territorio; un piccolo ristorante ospiterà 7 concorsi gastronomici e il Top Show, interamente dedicato al riso con cuochi provenienti da tutta Italia che proporranno le loro ricette in abbinamento a una selezione di vini consigliati dai sommelier AIS.
Nel corso della manifestazione, e in attesa di Expo 2015, si terranno convegni e tavole rotonde sui prodotti di nicchia e sulla valorizzazione del Vialone Nano Veronese IGP. Infine, non sarà solo risotto, ma per chi volesse esplorare a fondo la versatilità del riso come ingrediente, si potranno assaporare prodotti come pizze e dolci, sushi con pesce d’acqua dolce, paella, arancini.
L’appuntamento è a Isola della Scala, la data è ampia, potete organizzarvi a piacere tra il 17 settembre e il 12 ottobre, sarà una festa.

Marina Caccialanza 

Print Friendly, PDF & Email