Due domande a Romana Tamburini di Surgital
1 Luglio 2011
I consumi di prodotti biologici in costante crescita
1 Luglio 2011

Iniziativa a tutela del suino italiano a Reggio Emilia

suino-italianoOggi, 1 luglio 2011 dalle ore 19.00 a Reggio Emilia, in piazza Prampolini, allevatori e produttori agricoli insegneranno a distinguere le eccellenze del vero maiale italiano dalle imitazioni d’importazione. Questi ultimi in un rapporto di tre su quattro, stanno mettendo in difficoltà gli allevamenti nazionali al punto che a Reggio Emilia, Modena e Parma, il triangolo degli allevamenti di maiali dell’Emilia Romagna gli allevatori sono in seria difficoltà e rischiano di chiudere.
L’iniziativa prenderà il via alle 19.00 con un dibattito su “Mangia sano, mangia nostrano, chiedi suino Italiano”, cui interverranno il responsabile sicurezza alimentare di Coldiretti Nazionale, “Rolando Manfredini, il presidente dell’Unione Nazionale Produttori suinicoli, Silvano Menozzi, il cuoco del consorzio “Gustare”, Gianni Brancatelli e i presidenti e direttori di Coldiretti Modena, Parma e Reggio Emilia.
La degustazione e l’informazione proseguira fino a tarda sera con l’accompagnamento musicale del gruppo rock Buried dogs.
Si terrà anche una mostra dei falsi salumi e degustazione di salumi Dop Piacentini, prosciutto di Parma e Modena, salame fiorettino, affiancati dai prodotti Dop e Igp. I consumatori potranno imparare a riconoscerli anche con assaggi dei salumi nazionali.

Print Friendly, PDF & Email