Dall’Umbria, un messaggio di speranza da parte dei produttori
25 Marzo 2020
L’importanza di tornare al gusto italiano
26 Marzo 2020

iostoconiristoratori.it: nasce la task force digitale per la ristorazione

Un gruppo di startup e professionisti del settore HORECA lancia un nuovo progetto di “solidarietà digitale” dedicato al mondo della ristorazione, con l’obiettivo di semplificare la transizione dei ristoranti nel mondo digitale, rispettando le disposizioni e le restrizioni del DPCM.

Il progetto guidato dalla startup Dishcovery è stato sostenuto sin da subito da un folto gruppo di aziende, startup e consulenti che hanno deciso di contribuire fornendo il proprio know-how e servizi in soccorso di quella che è una delle categorie più colpite dalla crisi.

A causa delle restrizioni in vigore, secondo uno studio della FIPE, circa il 90% dei bar e ristoranti hanno optato per una chiusura temporanea. Si è stimato che l’intero settore nel primo trimestre del 2020 perderà 10 miliardi di euro di fatturato e, che quello della ristorazione, sarà in assoluto il settore più colpito dall’attuale situazione.

Gli obiettivi che questa campagna solidale si prefigge sono:

  • Supportare i ristoranti nella transizione verso il mondo digitale
  • Fornire ai ristoranti gli strumenti digitali in grado di promuovere e proporre al pubblico la propria offerta commerciale rispettando le norme vigenti
  • Ridurre lo scoglio economico che può impedire la transizione verso un processo di innovazione

All’interno della pagina “www.iostoconiristoratori.it“ verranno inserite tutte le agevolazioni e i servizi gratuiti proposti dalle startup e aziende. L’iniziativa è aperta a tutti gli attori del settore che potranno candidarsi visitando il sito.

“Solo uniti riusciremo ad uscire da questa grave situazione. L’idea è stata ispirata dal progetto del “Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione”. Intendiamo fare lo stesso, con un focus sul mondo HORECA” ha dichiarato Giuliano Vita, fondatore e CEO di Dishcovery

L’iniziativa è supportata dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto

“Fare Rete è da sempre il nostro obiettivo e in questo momento di emergenza diventa una priorità assoluta. Sappiamo come l’intero comparto abbia bisogno di sostegno, sia dall’esterno ma e soprattutto dall’interno e, questa iniziativa, ne è un esempio più che valido. Nella consapevolezza che mai come oggi serve un maggiore senso di solidarietà e confermando l’impegno a offrire sempre più strumenti utili al comparto, la nostra Associazione sceglie di supportare questa bellissima task force digitale” ha dichiarato Gianluca De Cristofaro Responsabile tecnico-scientifico degli Ambasciatori del Gusto.

Alcune delle startup e professionisti che hanno contribuito al progetto, mettendo a disposizione, in molti casi gratuitamente, i loro servizi sono:

DISHCOVERY

Dishcovery SRL è una startup innovativa specializzata nella creazione di menù digitali multilingua e interattivi che forniscono contenuti volti a cambiare l’esperienza al ristorante quando si è all’estero e a valorizzare il lavoro dei ristoratori incrementandone il business.

SPIIKI

Il social network dei coupon più grande in Italia.

COOKI

Cooki è una piattaforma per la gestione delle informazioni alimentari. Cooki semplifica la gestione delle ricette e automatizza la gestione di food cost e l’elaborazione delle informazioni normative.

HOTBOX

Hotbox e’ il forno professionale per fare food delivery che grazie alla sua tecnologia HotAir e SteamFree, consente di trasportare il cibo a 85 gradi, senza umidità per oltre 40 minuti.

STROOKA

Strooka è una azienda che sviluppa e commercializza un software per la ristorazione che abilita delivery, kiosk, e-commerce, app mobile, integrazione food delivery, CMS in una unica interfaccia.

DOMENICO JACOBONE

Formatore, da vent’anni nell’HoReCa, mi occupo consulenza di management e marketing della ristorazione; con passione seguo progetti di digitalizzazione dedicati a ristoratori e pmi agroalimentari.

TASTO

Tasto permette la gestione della cantina grazie al gestionale apposito e comunica con il cliente attraverso la propria carta vini digitale personalizzata.

SEE YOU FOOD

SeeYouFood è una piattaforma che ti permette di avere un’app personalizzata per il tuo locale in soli 10-15 giorni. Puoi digitalizzare il food delivery e gli ordini dei tuoi clienti senza commissioni.

SLUURPY

Sluurpy è un metasearch engine per la ricerca del ristorante perfetto, con oltre 100.000 menù originali di ristoranti in Italia!

DELIVERART

Deliverart è la piattaforma intelligente in cloud dalla quale i ristoratori possono gestire e ottimizzare tutte le consegne a domicilio provenienti da sito-web, app e telefono.

EATSREADY

Fornitore di buoni pasto elettronici.

TILLER

Tiller è un ecosistema innovativo per registratori di cassa in iPad, sviluppato ad hoc per la ristorazione, che permette di riunire ordini, pagamenti, account clienti, statistiche e molto altro!

DOPPIOQUARTO
Agenzia di comunicazione integrata con sede a Bologna. Creazione di siti web, Digital marketing, gestione blog aziendali e un servizio di Ufficio stampa specializzato nel settore del Food & Wine.

DISH IN BIO

Dish in bio è il collettore di link per i ristoranti. Da un unico link, il ristorante può collegare tutte le piattaforme di delivery e di recensioni in una micro landing-page.  

THEFOODCONS

Servizi di advisory e comunicazione per l’agrifood

FOODETECTIVE

Commission free delivery & take away platform to support restaurants

EMERGE

Emerge è la piattaforma B2B che mette in contatto buyer e ristoratori con produttori alimentari italiani d’eccellenza.

Print Friendly, PDF & Email