Il Manifesto dell’espresso italiano di qualità
7 Novembre 2016
A Dubai Martina lancia “La Settimana della Cucina Italiana”
7 Novembre 2016

Italia al terzo posto in Europa per produzione di lievito

Il lievito rappresenta uno straordinario “tesoro” nutrizionale, che dà sapore e fragranza al pane e ne costituisce, letteralmente, l’anima. Per le caratteristiche tutte particolari di questo settore, il comparto è a forte capitale d’ingresso e, per questo, è composto da un numero ristretto di aziende all’avanguardia per innovazione tecnologica.
Buona parte delle vendite in Italia riguardano il lievito fresco, venduto pressato, tradizionalmente il più utilizzato in panificazione e pasticceria. In media, la produzione annuale delle aziende italiane supera le 100mila tonnellate e più della metà va all’export. Queste performance hanno assegnato all’Italia il terzo posto in Europa per la produzione di lievito e con buoni risultati nell’export. E’ positivo lo scenario del comparto fotografato dal Gruppo Lievito da zuccheri di ASSITOL sulla base dei dati di mercato.
“Il lievito è un prodotto di origine naturale – spiega Thomas Lesaffre, presidente del Gruppo Lievito da zuccheri di ASSITOL -. La sua è una storia millenaria, iniziata con gli antichi Egizi ed i babilonesi, che già 3mila anni fa utilizzavano il lievito per l’impasto del pane. E’ un organismo vivente che le aziende valorizzano, mantenendo intatte le sue grandi qualità funzionali e nutrizionali”.

 

Print Friendly, PDF & Email