I primi piatti invadono le strade di Foligno
28 Settembre 2011
Camere cantine all’Hotel Giò Wine di Perugia
29 Settembre 2011

IX edizione di “Una Pizza per la Vita”: i vincitori

Si è svolta a metà settembre "Una Pizza per la Vita", giunta alla nona edizione. Una manifestazione che quelli di Agugiaro&Figna tengono a sostenere per l'impegno nella solidarietà. Le specialità nel concorso sono tante e qui trovare tutti i vincitori.

pizza-per-vita-agugiaro-fignaA metà settembre si è svolta a Schiranna, sul lago di Varese, la nona edizione di “Una Pizza per la Vita”.
La manifestazione, che ha visto l’importante sostegno di Agugiaro&Figna Molini Spa, è da diversi anni occasione e sinonimo di solidarietà, oltreché di festa.
All’interno della Fiera di Varese, il gruppo Caretera capitanato da Leone Coppola, Presidente Assopizzerie Confesercenti e Presidente Pizza Champs, ha dato vita ad una giornata interamente dedicata alla pizza e alle gare di abilità su cui si sono cimentati pizzaioli provenienti da ogni parte d’Italia.
In questo contesto i Molini Agugiaro&Figna hanno dato il loro contributo, con la sensibilità che li contraddistingue verso le iniziative di solidarietà, fornendo la farina della linea “Le 5 Stagioni” con la quale sono state realizzate le pizze solidali; il ricavato (2500 €) è stato interamente devoluto in beneficenza alla Cooperativa Sociale ONLUS Anaconda di Varese.
Durante la giornata si sono svolte le gare di “Pizza Classica”, “Velocità”, “Pizza Larga”, “Freestyle Pizza Acrobatica”, “Velocità nel chiudere i cartoni per pizza”, il tutto sotto gli occhi attenti e qualificati dei giudici arrivati da tutta Italia:
IGNAZIO DI MARZO: (campione olimpionico 2011 pizza a 2)
ANGELO PETRONE “lucullus”:  (Federazione Maestri Pizzaioli, pizzarte)
CRISTIANO ZAGHINI: (CONSULTAPIZZA – Consulente Pizza e Pizzaioli)
SIMONA LAURI: (Associazione Panificatori)
GIUSEPPE SANTORO: (Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo “Ginevra”)
LORENZO BERSINI: (Critico gastronomico)

La grande novità di questa edizione, che ha riscosso grande successo, è stata la gara “Mangia Mangia”: i numerosi  partecipanti si sono cimentati nel mangiare piu’ pizze margherite nel tempo massimo di 5 minuti. Inoltre i tanti pizzaioli provenienti da tutta Italia hanno partecipato alle diverse gare, facendo in tal modo conoscere al pubblico presente che cosa si può fare con la pizza.
A completare e rallegrare la giornata la spettacolare esibizione da parte dei pizzaioli acrobatici “Pizza Champs”, vice campioni del mondo 2011 alle olimpiadi della pizza. E in loro compagnia due ragazzi, Giacomo&Ginevra, giravano la pizza con il loro monociclo. L’intrattenimento musicale è stato curato da Silvio J, deejay ufficiale della manifestazione e del gruppo Pizzaioli Acrobatici PIZZA CHAMPS. Inoltre spettacolo di cabaret con l’illusionista Walter Maffei da Central Station e del comico Francesco Damiano proveniente da Zelig off.
 Questa la classifica dei vincitori premiati al primo trofeo “UNA PIZZA PER LA VITA” :

VELOCITA’ NEL COMPORRE I CARTONI
1° CLASSIFICATO  IRENE PINZONE
2° CLASSIFICATO MAURIZIO GACCIONE
3° CLASSIFICATO LUIGI MOZZILLO

PIZZA CLASSICA
1° CLASSIFICATO  DE ROSA CRISTIAN
2° CLASSIFICATO LUCIO MASSAFRA
3° CLASSIFICATO BUCOLO NINO

PIZZA LARGA
1° CLASSIFICATO  ALEX  SABIN
2° CLASSIFICATO DE ROSA CRISTIAN
3° CLASSIFICATO ALESSANDRO COLUCCINO

VELOCITA’
1° CLASSIFICATO  ALESSANDRO COLUCCINO
2° CLASSIFICATO DE ROSA CRISTIAN
3° CLASSIFICATO LEZHA BLEDAR

STILE LIBERO
1° CLASSIFICATO  ALESSANDRO COLUCCINO
2° CLASSIFICATO  LORIGA UMBERTO
3° CLASSIFICATO MASSAFRA LUCIO.

Il buon afflusso di visitatori ha garantito l’ottima riuscita dell’evento; appuntamento dunque all’edizione 2012.

Print Friendly, PDF & Email