Terrina di bollito, salse dei nostri padri, frutta senapata
6 Settembre 2013
Mangia Come Scrivi, 4 venerdì da leoni
9 Settembre 2013

Joe Bastianich inaugura Friuli DOC

www.ristorazionecatering.it

Sempre più friulano, Joe Bastianich tiene a battesimo la 19° edizione di Friuli DOC, la più nota enogastronomica del Friuli Venezia Giulia in programma a Udine dal 12 al 15 settembre.

Le origini di Joe Bastianich hanno un legame importante con la terra friulana da cui proviene sua madre Lidia, oggi chef conosciuta in tutto il mondo per determinazione e bravura. Poche settimane fa i Bastianich hanno inaugurato Orsone, il loro primo ristorante in Europa, proprio in Friuli Venezia Giulia, nella tenuta agricola di proprietà. Ed ora Joe Bastianich taglia il nastro di una manifestazione che, alla vigilia dei 20 anni, ha saputo conquistare pubblico e critica, rinnovandosi di anno in anno, ma tenendo sempre ben dritta la barra su tradizione e qualità.

Udine è una città ideale: piccola, bella e accogliente”, aveva dichiarato Joe Bastianich in una recente intervista. Verissimo! Basta farsi un giro dalle parti di piazza San Giacomo, letteralmente attorniata da luoghi di ritrovo che dilagano anche nelle vie adiacenti. Sembra di ripiombare alla fine del Cinquecento, quando a Udine c’era un’osteria ogni 170 abitanti.

Con Friuli DOC la città sarà ancora più accogliente, in quattro giorni tra le tante prelibatezze di una terra di confine, i pregiati aromi dei vini del territorio conosciuti in tutto il mondo e i colori della musica e degli spettacoli che accompagneranno la kermesse.

Tutto il centro storico del capoluogo friulano verrà animato da convegni, cooking show, degustazioni e incontri per approfondirne le peculiarità e le caratteristiche tipiche di un prodotto, il vino, che ha reso celebri queste terre in tutto il mondo.

Nel corso dei quattro giorni di manifestazione, infatti, grande spazio verrà data anche quest’anno alla cultura musicale e dello spettacolo. Sui tanti palchi allestiti nelle diverse piazze si esibiranno oltre 500 artisti per un centinaio di eventi in programma, a cui si aggiungeranno numerose attività di animazione itinerante per bambini.

Per conoscere il programma www.comune.udine.it

 

Print Friendly, PDF & Email