www.ristorazionecatering.it
Aspettando il Cous Cous Fest 2014
2 Settembre 2014
www.ristorazionecatering.it
Si apre il Napoli Pizza Village
2 Settembre 2014

La cena delle stelle, protagonista il Vézzena di malga

www.ristorazionecatering.it

Si comincia il 10 settembre. L’Alpe Cimbra ci aspetta con una settimana che metterà a dura prova gli appassionati gourmet: tutte le sere una cena con un menu eccezionale nel quale il prodotto principe sarà ancora una volta il Vézzena, scoperto, trattato, interpretato, impreziosito, rinnovato…dai fantastici chef che hanno voluto con questa iniziativa rendere omaggio a questo straordinario formaggio di malga e alle bellezze del luogo.
Ebbene, dopo un’estate che non ha reso onore al suo nome – e se vi dico che l’agosto delle valli trentine è stato decisamente umido e freddino credetemi,  parlo per esperienza – è venuto il momento del riscatto. Perché se l’estate meteorologica è deludente cosa c’è di meglio di consolarsi a tavola? Deve essere quello che hanno pensato i turisti che hanno accolto con grande favore Creative Vézzena, l’evento che ha coinvolto una dozzina tra ristoranti e alberghi della zona di Folgaria e Longarone, creato per valorizzare la cucina e il Vézzena in particolare.
Dopo i piatti proposti per tutta l’estate in carta, siamo al rush finale. Dal 10 al 15 settembre, tutte le sere, potremo coccolarci, sederci a tavola in compagnia e gustare una cena speciale.

Primo appuntamento, dunque, il 10 settembre alle ore 20.00 al Ristorante L’Alpe di Folgaria dove lo chef Fabio Barbaglini, 1 stella Michelin, proporrà la sua interpretazione con un menu a base di crème blulée, riso mantecato, filetto di manzo e millefoglie, tutti con il Vézzena come protagonista.
Sarà poi la volta, il giorno 11 settembre, di Felice Lo Basso, chef stellato di Unico a Milano che presso La Tana Incantata in Località Tablat a Longarone presenterà il suo menu: pralina liquida di Vézzena con tartare di mela, speck e porcini, risotto, coregone e strudel.
Il 12 settembre, Raffaele Ros dal suo Ristorante San Martino a Scorzé si trasferirà per una sera ospite della Malga Millegrobbe a Lavarone con una rosa di proposte dai gamberi al cervo, dalla lasagna al pistacchio: dite la verità, vi ho incuriositi. Allora fate un pensierino anche sul menu del 14 settembre dove al Maso Mitterek Renato Rizzardi della Locanda di Piero nel vicentino, si trasferirà con tortino, tortelli, maialino in crosta e crème caramel al Vézzena.
Ultimo appuntamento la sera del 15 settembre: Donato Episcopo, La Corte, Hotel Villa Abbazia; presenterà presso la Stube del Cervo di Folgaria la sua cena stellata con spuma di Vézzena, lasagnetta, filetto di cervo e biancomangiare.
E il 13 settembre? Non l’ho dimenticato, ma quella sarà una serata molto speciale. Presso l’Alpen Hotel Eghel di Folgaria si svolgerà la cena che coronerà Creative Vézzena e decreterà la migliore ricetta dell’estate nata dal gusto del grande formaggio e dalla creatività di alcuni tra i migliori professionisti italiani.

Questo il menu, e scusate se è poco:
Brûlée al Vézzena di Malga stravecchio, germogli di muschio, acetosella, geranio e aceto di melata d’abete (Alessandro Gilmozzi)
Zuppa fredda di anguria con mousse di Vézzena e croccante alla menta (Fabio Baldassarre)
Ravioli al Vézzena estivo, erba cipollina e fiori di campo (Mauro Elli)
Salmerino alle erbe su soffice di patata al Vézzena vecchio e bietolina all’aglio, olio e peperoncino (Raffaele Ros)
Cremoso di Vézzena stravecchio, torta di mele e miele (Marco Sacco)

Durante la serata, si concluderà il contest legato all’evento e sarà decretato il piatto migliore da parte della giuria di esperti convocata per l’occasione.
Non resta che prenotare, chi può concedersi qualche giorno di ferie in più non perda l’opportunità di farsi una settimana intera di vacanza; per tutti gli altri, vabbé almeno una cena…ne vale la pena, per chiudere in bellezza questa estate 2014, meteorologicamente, da dimenticare.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email