www.ristorazionecatering.it
I vini di Autochtona
16 Ottobre 2014
Il 7 novembre la Tavola Immaginaria
17 Ottobre 2014

La cucina del Mediterraneo

www.ristorazionecatering.it

Mediterranean Cooking Congress, ovvero creare occasioni di confronto e aggiornamento formativo attraverso le testimonianze e le dimostrazioni di grandi chef internazionali.
Si è conclusa la prima edizione della tre giorni organizzata dalla società By Tourist di Tirrenia nel porto di Napoli con la partecipazione di otto Paesi del mediterraneo rappresentati, 120 tra chef, produttori e distributori, e una serie di show cooking delle diverse tipologie di cucina, dal lusso allo street food.
Il successo dell’evento si replicherà il prossimo mese di maggio 2015, sempre a Napoli, mentre in ottobre del prossimo anno lo scenario sarà Abbazia in Croazia per poi approdare nel 2016 alla doppia tappa Barcellona e Napoli.
Lo scopo di abbinare Napoli con alcune località affacciate sul Mediterraneo vuole essere l’occasione per i giovani cuochi italiani di mantenere vive tradizioni e competenze che rischierebbero di andare perse, e per gli stranieri di avvicinarsi alla cultura della cucina italiana grazie all’apporto che gli chef italiani possono offrire ai colleghi che desiderano approfondirla.
Il paniere di prodotti che sarà presentato all’estero è per ora composto da Pasta napoletana Leonessa, Caffè Passalacqua, L’orto di Lucullo, olio dop Monte della Torre e il Pan di bufala del Giardino di Ginevra.
Molto soddisfatti dell’esito dell’iniziativa i vertici delle società organizzatrici. Lorenzo Auletti, responsabile marketing di Tirrenia, ha dichiarato: “Abbiamo creduto immediatamente in questo progetto che ci unisce a By Tourist sotto molto punti di vista. Partiamo ovviamente dalla qualità, sulla quale stiamo puntando con forza”. E Luisa Del Sorbo, manager By Tourist e ideatrice dell’evento ha affermato: “Abbiamo mostrato ai nostri ospiti un settore ed una città vivaci e vitali, la risposta di tutti è stata più che positiva”.

Print Friendly, PDF & Email