www.ristorazionecatering.it
Raffinate passioni create in famiglia
8 Ottobre 2014
www.ristorazionecatering.it
Enologica a Bologna
9 Ottobre 2014

La Grande Dolcezza, a Modica

Il claim per l’edizione 2014 di ChocoModica la kermesse dedicata al cioccolato siciliano, è “La grande dolcezza“. Dal 5 all’8 dicembre, a Modica, si consoliderà lo storico legame fra la città e la sua tradizione cioccolatiera di altissima qualità.

L’evento, organizzato dal Comune di Modica e firmato quest’anno da Eurochocolate, è promosso dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, con il contributo della Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Ragusa e la partecipazione delle principali Associazioni di categoria del territorio.

Convegni, degustazioni guidate, laboratori e attività culturali e didattiche si articoleranno all’interno del centro storico per i quattro giorni dell’iniziativa.

Il Convegno di apertura dedicato a Expo 2015 è fra le novità dell’edizione 2014. Il Meeting fornirà un’interessante spaccato dell’Esposizione Universale, richiamando l’attenzione sul Cluster del Cacao e del Cioccolato, di cui Eurochocolate è advisor progettuale e culturale, e sulla presenza delle eccellenze siciliane a Expo.

Confermato anche l’appuntamento con il momento letterario del festival modicano, Cioccolata con l’Autore: davanti a una fumante tazza di cioccolata calda, scrittori e romanzieri si racconteranno al pubblico.

All’interno delle Degustazioni Guidate, accompagnati da esperti Chocotaster, si potranno cogliere le peculiarità dei celebri Distretti italiani del cioccolato, assaporando e distinguendo i diversi tipi di cioccolato, anche in abbinamento a caffè, vino, grappe e distillati. Grazie ai Laboratori Masterchoc, il pubblico potrà realizzare facili ricette dal gusto irresistibile con l’aiuto di esperti pasticcieri e maestri cioccolatieri. Non mancheranno attività dedicate ai bambini e ragazzi di varie di età con l’iniziativa “Piccoli fornai… al cioccolato” che permetterà loro di cimentarsi nella preparazione di biscotti al cioccolato, come in una vera pasticceria.

Inoltre la città sarà aperta al pubblico dell’evento con mostre, visite guidate ai vari Musei, spettacoli e concerti che, nella notte del 6 Dicembre animeranno la Notte Fondente, per apprezzare le attrattive della città da un’insolita prospettiva. Per l’occasione, gli esercizi commerciali prolungheranno l’orario di apertura.

Per l’intera durata della manifestazione, i locali e le cioccolaterie storiche della città promuoveranno le specialità della tradizione dolciaria modicana, proponendo menù, aperitivi e iniziative a tema.

Infine due iniziative per i più creativi: Un Ciok da Oscar, video-competition che inviterà i visitatori a realizzare brevi filmati con il proprio smartphone per celebrare la dolcezza (e la bellezza) di Modica e #Modigram, challenge fotografico su Istagram. L’immagine che riceverà più Like diventerà la copertina ufficiale della pagina Fan di ChocoModica.

 

Lucilla Meneghelli

Print Friendly, PDF & Email