www.ristorazionecatering.it
I paradossi alimentari secondo Michael Pollan
6 Settembre 2014
www.ristorazionecatering.it
Imparare tutto il vino? Sì, in Veneto
9 Settembre 2014

La svolta verde di Alain Ducasse

www.ristorazionecatering.it

I fortunati che già si sono concessi una capatina al ristorante di Alain Ducasse all’interno del cinque stelle lusso Plaza Athénée di Parigi, fresco di riapertura, lo scorso 8 settembre, dopo un restauro durato alcuni mesi, si sono trovati un’interessante sorpresa: un menu haute cuisine incentrato principalmente su tre materie prime accuratamente selezionate: pesce, cereali e verdure. Foie-gras, Anatre arrosto e agnelli in crosta perdono dunque la scena sulle tavole del guru della cucina francese, soppiantati da pesce, purché pescato in modo sostenibile, cereali preferibilmente bio e verdure, provenienti, a quanto pare, dal ‘giardino della regina’ del Castello di Versailles.
Si tratta, dunque, di una precisa scelta di campo all’insegna del ‘green’, per lo chef pluristellato, che presentando il nuovo corso del ristorante alla France Press ha sottolineato come sia ormai auspicabile, per tutti, un consumo più etico delle risorse del pianeta e un modo più sano e leggero di alimentarsi. Il che, certo, non vuol dire rinunciare ai sapori più gourmand. C’è anzi da scommettere che l’esperienza gastronomica au Plaza Athénée si farà tanto più accattivante, anche in considerazione del fatto che il nuovo menu dovrà dimostrarsi all’altezza delle tre stelle Michelin che il ristorante poteva vantare prima della sua chiusura per ristrutturazione lo scorso ottobre.

Non si preoccupino, però, i carnivori incalliti: come ci precisano dall’ufficio stampa parigino, per i clienti che ne faranno richiesta saranno comunque sempre disponibili anche piatti di carne. E chi, invece, fosse impaziente di provare, ricordi che il ristorante tornerà a pieno regime solo a metà mese.

Mariangela Molinari

 

Print Friendly, PDF & Email