Apre SANA a Bologna
4 Settembre 2013
Strane euforie d’estate
4 Settembre 2013

Lamberto Frescobaldi, neo presidente di Marchesi de’ Frescobaldi

Essere eletto a capo di un gruppo che opera nel campo vitivinicolo da 700 anni nel momento pieno della vendemmia è un ulteriore assunzione di responsabilità che Lamberto Frescobaldi, recentemente nominato presidente di Marchesi de’ Frescobaldi, affronta con la forza tranquilla di chi sa di avere alle spalle la storia, la famiglia e una forza lavoro fortemente motivata.

“Siamo ancora in attesa di iniziare la vendemmia in tutte le nostre tenute. – dichiara Lamberto Frescobaldi – Per ora stiamo aspettando e se ci viene regalato un bel settembre soleggiato e fresco, ritengo si potrà fare una vendemmia fantastica. Quantitativamente parlando, in alcune aree della Toscana c’è è più uva dell’anno scorso, in altre siamo in linea con l’anno passato: in generale, conto su un piccolo aumento di raccolto. Parlando invece di qualità, ad oggi ipotizziamo uve profumate con buoni PH, adatti per futuri vini da invecchiamento: il meglio che ci si possa aspettare da una vendemmia”.

Marchesi de’ Frescobaldi, nell’annunciare la nomina di Lamberto Frescobaldi come presidente dell’omonima azienda vitivinicola toscana, conferma, con questa scelte, di essere un’azienda che, forte della sua storicità,  guarda al futuro. Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, fiorentino classe 1963, appassionato di agricoltura fino dall’infanzia, inizia a lavorare giovanissimo in azienda, cosa che fa maturare in lui la vera passione per il vino. Dopo aver conseguito nel 1987 la specializzazione in viticultura alla Davis University in California, una delle migliori al mondo in campo enologico, rientra a Firenze occupandosi del rinnovo dei vigneti della Marchesi de’ Frescobaldi.
Sostenitore del progresso e dell’innovazione nel rispetto della tradizione, legato alla realtà territoriale e produttiva delle diverse tenute di proprietà della famiglia, Lamberto Frescobaldi ama definirsi “un imprenditore agricolo”, sottolineando la vocazione vitivinicola ed agricola che da sempre caratterizza l’azienda familiare con queste parole: “Ringrazio chi ha creato e sviluppato in tutti questi anni l’Azienda: mio padre Vittorio, che per oltre 50 anni con la sua imprenditorialità mi ha insegnato l’amore per la terra ed il rispetto per il lavoro, un pensiero particolare ai miei zii Ferdinando e Leonardo che hanno contribuito in modo determinante al successo della Marchesi de’ Frescobaldi con il loro impegno. Vorrei sottolineare che la mia nomina a presidente costituisce un passaggio generazionale condotto nel segno della continuità, ma con una attenzione particolare ai cambiamenti in un mondo in continua evoluzione. Il mio impegno primario sarà quello di rendere l’azienda sempre più dinamica, competitiva nell’eccellenza e con una sempre maggiore armonizzazione e motivazione di tutte le componenti aziendali.”

Per saperne di più: www.frescobaldi.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email