Presentata Enologica 2012, il salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna
19 Settembre 2012
Dipingere con i colori dell’orto. Incontro con l’artista dei Vinarelli Maurizia Gentili
19 Settembre 2012

Le lezioni di cucina di Incontri con lo Chef

incontri-chef-eventoÈ stato presentato ieri sera nello spazio polifunzionale di InKitchen Loft a Milano il ricco calendario dei corsi 2012-2013 di Incontri con lo chef, il format di lezioni di cucina ideato da Francesca Gittardi e Alessandro Gioè, in cui si imparano tecniche, segreti e nuovi abbinamenti cucinando fianco a fianco a grandi chef della ristorazione italiana.

Francesca e Alessandro ieri hanno tentato gli ospiti con qualche delizioso assaggio di ciò che si cucinerà ai corsi a partire dal primo incontro, sabato 6 ottobre, con Viviana Varese, chef del neostellato Alice Ristorante di Milano. Seguiranno il 17 ottobre Rita Tsui, chef del ristorante cinese Lon Fon che da trentasei anni porta a Milano un pezzo della Cina più vera, il 29 ottobre Tommaso Arrigoni dello stellato Innocenti Evasioni, per passare poi al 15 novembre con Tano Simonato di Tano passami l’olio, stellato milanese, al Maestro Pasticcere Maurizio Santin che raddoppia con due giornate dedicate ai dolci d’autunno – il 26 e il 27 novembre – proseguendo con Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty che cucinerà lunedì 3 dicembre. Nel 2013 si riprende il 4 febbraio con Lorenzo Santi del ristorante La maniera di Carlo e si chiude in bellezza e bontà il 20 di marzo con la lezione di Marcello Valentino. Gli incontri hanno durata di quattro ore e comprendono la condivisione del pasto che si è preparato insieme allo chef.

Ma quest’anno Francesca e Alessandro non si sono fermati qui: hanno pensato di offrire a tutti gli appassionati di cucina e ai neofiti che desiderano imparare l’abc la possibilità di iscriversi al Corso base di cucina classica, otto incontri dal 6 ottobre al 27 novembre in cui si imparerà, guidati da uno chef professionista, a preparare a regola d’arte la pasta fresca e ripiena, gli gnocchi, i risotti, la carne, il pesce, la verdura, i finger food, sughi, salse e intingoli.
Dal classico al creativo: con il percorso professionale tenuto da Tano Simonato con 18 lezioni a tema, dal 9 ottobre al 19 marzo, in cinque mesi si potranno scoprire e padroneggiare i segreti dei velluti e delle salse, del paté e della fonduta, delle terrine, dei risotti, delle mostarde e delle marmellate, di antipasti, primi e secondi di carne e di pesce, di pasta frolla, sfoglia e bignè e di aspic e gelatine: un percorso didattico davvero unico nel suo genere.

Basta? Assolutamente no. Il 22 e 24 ottobre Nicola Cavallaro di Un posto a Milano svelerà i trucchi dell’arte della panificazione nello Speciale Pane, Grissini e Pizza, mentre chi volesse cimentarsi nella scoperta dei Dolci Americani potrà iscriversi alla lezione del 22 novembre, magari facendola precedere da quella del 9 novembre dedicata ai deliziosi e coloratissimi Cupcake.

Siete dei divoratori di formaggio? Allora il Master in 5 incontri sui formaggi tenuto da Paolo Leone fa per voi: se ne conosceranno diverse tipologie italiane, imparando come vengono prodotte, come acquistarle e conservarle e come gustarle dall’antipasto al dolce.

Infine, se avete un figlio adolescente che non vede l’ora di buttarvi fuori di casa il sabato sera per invitare gli amici o se avete appena finito l’università e state per andare a vivere da soli ma non sapete neanche bollire un uovo, il 31 gennaio c’è la lezione Teen ager ai fornelli, un incontro destinato agli under 25 dedicato alle soluzioni-salvezza per fare bella figura e non la fame.

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Consultate il sito www.incontriconlochef.com per scegliere il vostro corso e, perché no, regalarlo!

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email