Countdown per il Miglior Chef Emergente del Centro. Alla corte delle filiere toscane.
2 Settembre 2013
“Tutti pazzi in città”: nove trattorie si incontrano a Faenza
3 Settembre 2013

Lugano Food&Walk

La prima camminata enogastronomica tra le vie di Lugano.

Camminare lungo alcune delle più belle vie di Lugano, gustare le portate preparate per l’occasione da sei tra i migliori chef ticinesi e due maestri pasticceri, il tutto accompagnato con ottimi vini ticinesi: questo il programma di Lugano Food&Walk prevista per domenica 13 ottobre 2013.

La manifestazione nasce da un idea di Fabio Schnellmann e dalla collaborazione tra la città di Lugano e Sapori Ticino, agenzia impegnata da anni nella promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Lugano Food&Walk è tra le prime camminate gourmand che si sviluppa lungo le vie di un centro cittadino, che prevede il coinvolgimento di grandi chef accompagnati da due maestri pasticceri, emblema dell’eccellenza culinaria del nostro territorio. L’obiettivo è quello di far riscoprire il meraviglioso paesaggio luganese da un punto di vista inedito ma sicuramente molto gustoso.

Le 6 tappe sono distribuite lungo un percorso di 6 chilometri che si sviluppa dal cuore di piazza Riforma e prosegue tra lago e collina, toccando alcuni dei punti più suggestivi di Lugano, in ognuno dei quali ci sarà una proposta culinaria curata e selezionata. Il punto di ritrovo è presso il Municipio dove i partecipanti potranno ritirare la tessera Lugano Food&Walk, la mappa del percorso con tutte le informazioni necessarie ed il calice per il vino con l’apposita sacca a tracolla.

Il percorso parte proprio da Piazza Riforma, presso gli storici locali della piazza, dove con un buon caffè inizierà la gita. La seconda tappa è alla Darsena, nel cuore di Parco Ciani, per riscoprire la storica costruzione che una recente ristrutturazione ha riportato al suo originario splendore e gustare uno spuntino con specialità nostrane. La terza tappa è all’Università della Svizzera Italiana dove, in uno spazio coperto dell’ateneo, si potranno assaggiare degli sfiziosi stuzzichini dei nostri Chef accompagnati da ottimi vini in abbinamento. La quarta tappa è nello splendido Parco del Tassino, in cima alla collina dove svetta la torre, qui uno squisito risotto attenderà i partecipanti. Per la quinta tappa si ritorna in riva al lago, lungo quel tratto della passeggiata che non a caso si è conquistata il titolo di “Belvedere”, per una nuova sosta dove verrà servito il piatto principale. Infine al Palazzo dei Congressi è prevista la tappa finale con le gustose tentazioni di alcuni tra i migliori maestri pasticceri del Ticino per chiudere nel migliore dei modi l’esperienza di Lugano Food&Walk.

Per prendere parte all’evento bisogna iscriversi sul sito www.luganofoodandwalk.ch : i posti sono limitati e fino esaurimento disponibilità. Per registrarsi basta compilare il formulario scegliendo il numero di biglietti che si desiderano e seguire tutte le indicazioni riportate.
Il prezzo del biglietto è di 60.- CHF e comprende il calice da degustazione in omaggio con l’apposita tracolla, le proposte gourmand delle sei tappe, i vini in abbinamento e l’acqua. Il costo del biglietto ridotto (riservato alla fascia d’età da 5 a 18 anni) è invece di 40.- CHF e comprende tutte le portate proposte nelle sei tappe e l’acqua.
Affrettatevi!

Print Friendly, PDF & Email