Margherita Buy testimonial di Marevivo
3 Agosto 2011
A Trieste il caffè più buono che c’è
4 Agosto 2011

Ma il mare non vale una cicca?

Il 6 e 7 agosto i volontati di Marevivo saranno presenti nelle spiagge italiane per lanciare la campagna "Ma il mare non vale una cicca?", dove offriranno posaceneri tascabili per cercare di salvaguardare l'ecosistema e liberare le spiagge dai rifiuti.

marevivo-iniziativa-ciccheIl 6 e il 7 agosto le spiagge italiane saranno invase dai mille volontari dell’associazione Marevivo, armati di posacenere tascabili. Si tratta di una simpatica provocazione per lanciare la campagna “Ma il mare non vale una cicca?”. L’associazione ambientalista Marevivo, in collaborazione con JTI – Japan Tobacco International, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il supporto di SIB – Sindacato Italiano Balneari, vuole liberare le spiagge dai rifiuti – in particolare dai mozziconi – e, soprattutto, invitare i bagnanti ad un comportamento eco – responsabile: un gesto, così apparentemente trascurabile, come il disfarsi di un mozzicone, in realtà, reca danno all’ambiente ed in particolare al mare. Secondo una recente ricerca delle Nazioni Unite, i mozziconi sono ai primi posti nella top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo (le cicche rappresentano il 40% dei rifiuti, contro il 9,5% delle bottiglie di plastica).
L’iniziativa di Marevivo eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano – stimandone circa 6 per ogni posacenere – 600.000 filtri al giorno, pari a 18 km di costa ininterrotta e l’equivalente dell’altezza di due monti Everest (8.848 metri per 2) che non peseranno sul mare.
Nata nel 2009 con 100 spiagge coinvolte, l’iniziativa di Marevivo è cresciuta anno dopo anno, triplicando il numero di spiagge toccate: per la terza edizione, ne interesserà oltre 300 – alcune anche all’interno di Aree Marine Protette – e diversi tratti di mare antistanti aree di particolare pregio, come Ponza e Portofino, con i gommoni.

Margherita Buy testimonial d’eccezione

Print Friendly, PDF & Email