La Fipe dice no all’aumento dell’iva nei pubblici esercizi
30 Giugno 2011
Assodistil in assemblea generale il 7 luglio
30 Giugno 2011

Tutto pronto per il Malvasia day sull’isola di Salina

malvasia-daySull’isola di Salina, nelle Eolie, si riuniranno, l’11 luglio, le maestranze più importanti della produzione di Malvasia di Salina, per l’evento noto come “Malvasia day” e che, da quest’anno, promette di diventare un costante punto di riferimento per gli appassionati di enologia.
Il “Malvasia day” si svolgerà nel corso della serata e della notte, con la presenza dei tecnici delle cantine produttrici dell’isola, che spiegheranno al pubblico le caratteristiche della Malvasia attraverso degustazioni guidate. Con un po’ di fantasia, allora, si potranno immaginare le esperienze di viticoltura “estrema”, affrontate per far nascere questo vino e salvarlo dall’arrivo della filossera. Una storia millenaria, per un vino arrivato sull’isola nel 588 a.C., assieme ai colonizzatori greci.
Ad ospitare l’evento sarà il Capofaro Malvasia&Resort, punto di riferimento turistico nell’isola più ricca di verde delle Eolie, che accoglierà i partecipanti a partire dalle 19  fino a tarda serata.
L’isola di Salina, meglio nota come “L’isola verde”, è stata dichiarata nel 1981 patrimonio dell’umanità e riserva naturale. Il suo paesaggio si caratterizza per gli ininterrotti filari di uva Malvasia, alternati al nero dell’ossidiana e all’azzurro del mare circostante. L’agricoltura sostenibile, le tradizioni enogastronomiche e la pesca diffusa fanno dell’isola un emblema del turismo alimentare siciliano.

Print Friendly, PDF & Email