www.ristorazionecatering.it
Joe Bastianich inaugura Friuli DOC
7 Settembre 2013
È cominciata la raccolta dello zafferano
9 Settembre 2013

Mangia Come Scrivi, 4 venerdì da leoni

Ci sono molti modi più o meno stuzzicanti per trascorrere le serate autunnali. Almeno uno ve lo suggeriamo noi: un venerdì al mese da qui a Natale, coniugate la buona tavola alla buona cucina, condite tutto con la giusta compagnia, un’abbondante dose di belle conversazioni e quattro libri ben scritti, da leggere e assaporare con tutta calma.

Questi gli ingredienti di Mangia Come Scrivi, la rassegna organizzata e presentata da Gianluigi Negri che mescola la gastronomia alla letteratura e alla pittura: 1 cena, 3 scrittori x 3 minuti di reading, 9 opere d’artista, una formula che si ripeterà per 4 venerdì a partire dal 20 settembre. La location è il Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma) e i partner dell’Associazione culturale Mangia come scrivi sono il Comune di Fontevivo, Il Bere Alto, Birrificio Farnese e la Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme.

Questo il programma completo, affrettatevi a prenotare il vostro, o i vostri venerdì autunnali:

VENERDÌ 20 SETTEMBRE
Un Po di Eros 3 – Anteprima
(in collaborazione con Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma e con il sito Eroxè)
Con Liviana Rose, Dante Bernamonti, Mayadesnuda, Giovanni Nieddu.

Parliamo  della cena afrodisiaca che, ogni anno, fa da anteprima al Festival erotico di Zibello, ma con una novità: un doppio menu, sia dolce che piccante, per mostrare entrambi i lati dell’amore e della buona tavola, raccontati da due degli scrittori della neonata antologia Peccati di gola, edita da Damster, dalla vincitrice degli Oxè Awards 2012, dallo scultore sardo e dai peperoncini aromatici dello Stuard.

VENERDÌ 25 OTTOBRE
Milioni di milioni
Con Marco Buticchi, Marco Malvaldi, Marcello Simoni.

Parliamo di scrittori da milioni di copie vendute e di lettori. Buticchi, il maestro italiano dell’avventura con il suo nuovo romanzo La stella di pietra, pubblicato da Longanes), Malvaldi, autore dei gialli della miniserie di Sky I delitti del BarLume con il nuovissimo Argento vivo, di Sellerio, Simoni, il vincitore del Bancarella 2012 in uscita con il terzo libro del mercante di reliquie Ignazio da Toledo Il monastero dimenticato degli inquisitori, edito da Newton Compton.

 

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Fatti di nebbia
(in collaborazione con Istituto Italiano Zen Sōtō Shōbōzan Fudenji)
Con Fausto Taiten Guareschi, Beppe Sebaste, Paolo Lagazzi, Alberto Andreis

Si celebra qui il trentennale del monastero zen Fudenji di Bargone (Salsomaggiore), con il suo fondatore – autore di Fatti di nebbia (CasadeiLibri) – e con gli amici dello stesso maestro Guareschi: Sebaste (autore del best seller H. P. L’ultimo autista di Lady Diana per Einaudi), Lagazzi (studioso di Attilio Bertolucci e scrittore di Nessuna telefonata sfugge al cielo per Aragno), lo scenografo e pittore Andreis con i suoi “Viaggi” ed i suoi “Sogni”.

 

VENERDÌ 6 DICEMBRE
Sua maestà l’Anolino
(in collaborazione con Parma in Tavola – Arciconfraternita dell’Anolino)
Con Roberto S. Tanzi, Teresa Giulietti, Uberto Ceretoli, Seba Pezzani, Roldano Daverio, Luca Mazzieri.

Si chiude con cena prenatalizia e “epica” sfida tra anolini di Parma ed anolini della Bassa (più altre tre portate in menu). Presentazione dell’antologia Sua maestà l’anolino (Battei), curata da Tanzi, con tre degli autori. Il duo di chitarre Pezzani-Daverio per rivisitare le canzoni natalizie in chiave rock. I quadri del pittore Mazzieri, più una sua stampa litografica dedicata all’anolino.

INIZIO SERATE ALLE ORE 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 0521 – 610010
COSTO CENA: 35 EURO (4 portate dall’antipasto al dolce, 2/3 vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci)

Per saperne di più:
www.mangiacomescrivi.it
www.12monaci.it

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email