Scopriamo con UNAPROL l’olio più adatto a noi.
7 Gennaio 2014
Una golosa intelligenza. Quella di Identità Milano.
8 Gennaio 2014

MANGIA COME SCRIVI. Rassegna gastro-letteraria-artistica

Il ristorante “Il Garibaldi” di Cantù da due anni propone la rassegna: Mangia come Scrivi, ideata dal loro figlio Gian Luigi Negri, collega giornalista che vive a Parma, e realizzata in collaborazione con la Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme.
Ogni incontro è coordinato da Gian Luigi che oltre a presentare gli artisti illustra la cena a tema con “gustosi” abbinamenti di vini. La stagione 2014 che inizierà questo fine mese e che proseguirà sino al prossimo mese di Maggio avrà la prima serata il 23 Gennaio con Benvenuti a tavola con… Roberta Schira, Roberto Perrone e il maestro pasticciere Claudio Gatti con la sua straordinaria Focaccia di Tabiano.

Schira è la “psicologa del gusto”, autrice del “classico” Cucinoterapia (Salani), il libro che cambierà per sempre il nostro modo di andare al ristorante. Perrone è il giornalista sportivo del “Corriere della sera” che presenta il suo La cucina degli amori impossibili (Mondadori). Le sue passioni sono due: lo sport e quella per il cibo.

Il secondo incontro si terrà 20 Febbraio,con tema Calici Pop-Rock. Ospiti: Luca Ragagnin, Enrico Remmert, Enzo Gentile, Alberto Tonti. Un’inedita “sfida” tra L’acino fuggente – Sulle strade del vino tra Monferrato, Langhe e Roero (Laterza) della coppia Ragagnin-Remmert e il Dizionario del Pop-Rock 2014 (Zanichelli) della coppia Gentile-Tonti che ha consacrato, in copertina, Jovanotti artista dell’anno: un imperdibile “braccio di ferro” contro-sanremese tra piatti (musicali) e bicchieri (tintinnanti) con un doppio menu (versione pop e versione rock della stessa pietanza) e i grandi vini del Piemonte.

A seguire il 13 Marzo, Peccati di gola con Dante Bernamonti (Faber), Michele Cogni, Rosalba Scaglioni e Massimo Casarini. Cena afrodisiaca con tre degli autori dell’antologia Peccati di gola – I migliori racconti erotici tra Eros e Cibo (Damster) e, in aggiunta, i nuovi libri: Sessanta sfumature di gola di Cogni e Voglio vivere così della Scaglioni. Il tutto reso ancor più “piccante” dalle prelibatezze a base di peperoncino dello Stuard e di Pepper Parma.

Ancora il 3 Aprile, In solitario con Marco Buticchi. Il maestro italiano dell’avventura in una regata letteraria e artistica nella quale parlerà del nuovo La stella di pietra (Longanesi), del precedente La voce del destino (vincitore del Premio Salgari 2012), e di come scrive i suoi romanzi. Durante la serata esporrà le opere pittoriche del nonno materno, il maestro Vincenzo Frunzo, amico e frequentatore di Picasso, Carrà, Guttuso.  

E, infine, 8 Maggio, Dalla Brianza con amore, con Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino e Gianfranco Nerozzi. Cena “bondiana”, con Vodka Martini (agitato, non mescolato) come aperitivo, per ricordare il papà di 007 nel 50° della sua scomparsa, in compagnia dei tre maestri italiani del thriller spionistico.

L’inizio serate è alle ore 20.30; la prenotazione è obbligatoria: tel: 031. 70.49.15. Il  costo della cena è di 35 euro (4 portate dall’antipasto al dolce con 3 vini selezionati, acqua e caffè). Di pari passo con la Stagione di Cantù, Gian Luigi Negri presenta la “Stagione di Fontevivo 2014” che si svolge presso il Ristorante 12 Monaci di Via Roma, 1/A a Fontevivo (Parma), Tel. 0521- 610010 – www.12monaci.it.

In breve questi gli incontri:
24 GENNAIO, 60 sfumature di gola, 70 ricette fatali, 80 occasioni per diventare chef. Ospiti: Michele Cogni, Katia Brentani, Daniele Persegani, Cristian Grossi.

 7 FEBBRAIO, Una risata non ci seppellirà. Ospiti: Stefano Disegni, Mauro “Willy McTarson” Terzoni e Giorgio “Long Joe” Amadasi degli Stiron River.

14 MARZO, Sono affari di famiglia. Ospiti: Gene Gnocchi, Charlie Gnocchi, Ermanno Ghiozzi, Andrea Ghiozzi.

11 APRILE, Il grande romanzo della Storia. Ospiti: Marcello Simoni, Giulio Leoni, Mauro Marcialis, Bruno Barani.

16 MAGGIO: Parma gialla e nera. Ospiti: Corrado Ajolfi, Aldo Boraschi, Pietro Ronchini, Antonio Tacete.

Programma completo su: www.mangiacomescrivi.it

Ristorante Il Garibaldi
Piazza Garibaldi, 13
22063 Cantù (Como)
Tel: 031. 704915
www.ilgaribaldi.it

Rocco Lettieri

 

Print Friendly, PDF & Email