www.ristorazionecatering.it
A Parma corsi di cucina naturale e vegetariana
7 Gennaio 2015
www.ristorazionecatering.it
Cena a Mille, la solidarietà va in scena a Torino
7 Gennaio 2015

Marca 2015: la distribuzione italiana si incontra a Bologna

www.ristorazionecatering.it

Il ruolo della Distribuzione Moderna nella valorizzazione della filiera agroalimentare italiana quale volano di crescita del sistema Paese sarà ancora una volta il punto focale della prossima edizione di Marca 2015, in programma a Bologna il 14 e 15 gennaio.
La rassegna italiana dedicata al mondo della distribuzione si annuncia denso di avvenimenti imperdibili per gli operatori del sistema distributivo italiano e internazionale con 481 aziende espositrici e oltre 6000 visitatori attesi.
Un appuntamento che ha registrato nel corso degli anni un incremento del 33% degli spazi espositivi e un aumento della presenza di buyer internazionali  del 30%, segno dell’interesse da parte dei professionisti e dei leader di mercato del settore.
I tre padiglioni di BolognaFiere saranno teatro di un programma di eventi denso innanzi tutto di convegni nel corso dei quali verrà dato particolare rilievo ai prodotti del comparto del fresco e dell’ortofrutta, nel cui ambito vi sono anche molti prodotti DOP ed IGP; workshop specialistici come il convegno IBC finalizzato a sottolineare il ruolo dell’Industria Italiana dei Beni di Consumo nel contesto dell’economia nazionale e il Marca Tech Focus Packaging che cercherà di fare il punto sullo stato delle soluzioni tecnologiche studiate per la garanzia della conservazione, salute del consumatore e sostenibilità ambientale.
Tra gli appuntamenti più attesi, la presentazione dell’XI Rapporto sulla marca privata realizzato da Adem-Lab Università di Parma dalla cui analisi emerge che nel 2014 la quota della Marca del Distributore si è stabilizzata intorno al 18% (-0,1%) malgrado la generale contrazione dei consumi a livello nazionale, col dato positivo dei prodotti Premium e Bio che registrano una crescita significativa con drogheria alimentare, fresco e pet care ai primi posti.
Numerose le delegazioni straniere di buyer attese, in particolar modo da Canada, USA, Russia e Germania per le quali è stato approntato un sistema di incontri b2b per tutti gli espositori allo scopo di rafforzare la qualificazione della manifestazione in ambito internazionale e favorire il match making tra operatori di alto profilo.

Per saperne di più: www.bolognafiere.it

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email