Crudo e Cotto di Tonno
18 Giugno 2013
Cellarius JRE 2006, il Franciacorta su misura
18 Giugno 2013

Melanzane, tonno & Stefano e Marco Fagioli

C’è la Violetta di Firenze ma anche la Violetta lunga di Napoli, la Mostruosa di New York e la Black Beauty, la Madras e la Bianca Ovale: sono solo alcune delle numerosissime varietà di melanzane che esistono in natura, e tutte portano nomi curiosi. La melanzana è il frutto di una pianta originaria della Cina e dell’India, ma molto coltivata al sud dell’Italia, dove è protagonista di ricette antiche e deliziose.

Il tonno di Carloforte arriva dall’Isola di San Pietro, al largo della Sardegna: qui la pesca del tonno con le reti ha origini che risalgono ai Fenici, ai Romani e agli Arabi; erano tre le tonnare dell’isola in attività da tempi antichi, Portopaglia dal 1420, Portoscuso dal 1654 e Isola Piana dal 1698, ma oggi è rimasta solo quest’ultima, chiamata, appunto, di Carloforte. La stagione della pesca del tonno non è lunga, si comincia a maggio e si contano circa quarantacinque giorni, nei quali i pescatori mettono in pratica i gesti e i trucchi appresi dalla tradizione orale tramandata di padre in figlio, ma anche dall’esperienza maturata una pesca dopo l’altra.

Melanzane e tonno sono due protagonisti indiscussi sulle tavole estive mediterranee: i fratelli Stefano e Marco Fagioli, rispettivamente lo chef e il sommelier della Trattoria Via Vai a Ripalta Cremasca – provincia di Cremona – hanno pensato di proporre ai loro commensali due menu tematici per esaltarli al meglio: come? Lavorandoli il meno possibile per non stravolgerne le naturali proprietà, e abbinandoli a materia prime di qualità che mai deludono e che i Fagioli hanno come (gran bel) vizio di casa.

Vi ricordiamo di prenotare sempre via telefono e che potrete cenare sia all’interno della trattoria (c’è l’aria condizionata), oppure sotto il portico esterno. Adesso, a voi la scelta:

Giovedì 20 giugno, a cena; la melanzana è riservita!

Terrina di melanzane e peperoni con caponata di verdure (i peperoni della terrina sono pelati e quindi molto digeribili)
Pasta alla Norma
Melanzane alla parmigiana
Sorbetto all’albicocca
Euro 25,00 vino e bevande escluse.

Sabato 22 giugno e domenica 23 giugno a cena: Il tonno è servito!

Tartare di tonno e avocado
Penne trafilate al bronzo con tonno, pomodoro e melanzane al profumo di agrumi
Tagliata di filetto di tonno in crosta di semi di sesamo con carpione di cipolle rosse di Tropea
Sfoglia farcita con crema pasticcera e frutti di bosco
Euro 40,00 vino e bevande escluse.

Trattoria Via Vai di Marco e Stefano Fagioli
Via Libertà 18 – 26010
Ripalta Cremasca frazione Bolzone (CR)
Tel. +39 0373 268232
www.trattoriaviavai.it

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email