Per conoscere la Cina del vino
22 Giugno 2012
ALMA: si è aperta la XVII edizione del Corso Tecniche di Base
22 Giugno 2012

MelodiadelVino e Melodiadell’Acqua

villa-pannaMelodiadelVino è un festival che non si dimenticherà facilmente, per originalità e parterre de roi. A cominciare dal concerto d’apertura in programma il 26 giugno all’interno della splendida cornice di Villa Panna (Scarperia), dove l’idea ispiratrice sta nella fluidità dell’acqua, il contrasto tra la sua calma apparente e la sua incredibile impetuosità. Nasce in questo modo Melodiadell’Acqua, una sezione integrante del festival che affida l’apertura al duo pianoforte/violino Jascha Nemtsov (Russia) e Kolja Blacher (Germania), proprio nel luogo in cui si trova la fonte naturale che dà vita ad acqua Panna. 1300 ettari di area naturale protetta. Un bacino idrologico unico nel suo genere. Una lunga storia di cultura, passione e amore per l’ambiente.

La serata avrà come ospite lo chef Davide Oldani, che renderà omaggio all’acqua con un esclusivo menu creato per Acqua Panna. “L’acqua, alla base della vita, è motivo dominante della cena che preparerò per San pellegrino ed Acqua Panna in Toscana. Un’intesa che si è creata spontaneamente, fra un elemento naturale e un cuoco pop – ha commentato Oldani – Un legame stretto fra qualcosa che non è solo garanzia di sopravvivenza ma anche fonte di vita sana e chi, come me, non è solo sostenitore di una cucina sana ma anche varia e gustosa. Un connubio inevitabile fra qualcosa di meravigliosamente naturale e un cuoco come me che in questi anni ha dato vita a una cucina rispettosa delle stagioni e dei ritmi della natura”.
Il Festival MelodiadelVino, sostenuto dalla Regione Toscana, nasce sull´impronta del suo gemello francese “Grands Crus Musicaux”, è un omaggio alle eccellenze della Toscana, regione italiana patrimonio inestimabile di storia e tradizioni gastronomiche che affascina tutto il mondo.

Ideatori dell’originalissimo format il Maestro Marc Laforet, direttore artistico di entrambe le manifestazioni e Michel Gotlib, appassionato di vino e musica e presidente del Festival MelodiadelVino.
Prima di ogni esibizione, i sei concerti di musica classica del Festival vedranno la possibilità di degustare il vino ‘made in Tuscany’.

Sul sito della manifestazione www.melodiadelvino.it, realizzato da Fondazione Sistema Toscana, sono disponibili il programma completo del Festival, le foto e le biografie degli artisti, la descrizione delle cantine che dal 26 giugno al 7 luglio ospiteranno i concerti.

Print Friendly, PDF & Email