Le declinazioni di amaro Averna
28 Aprile 2011
Cresce la spesa nel biologico degli italiani
28 Aprile 2011

I locali dove gustare il Menù del Conegliano Valdobbiadene

vino-villa-2011Il forte legame esistente tra il territorio italiano e l’enogastronomia trova una delle sue massime espressioni nell’importante manifestazione “Vino in Villa”, il Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, vino simbolo del territorio,  in programma il 21 – 23 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana (TV).
L’operazione è iniziata il 29 marzo, quando una spedizione di chef trevigiani provenienti dai 15 comuni della docg, con qualche incursione fuori territorio fino ad arrivare a Puos d’Alpago (BL),  è partita alla volta di Colorno, nell’omonima Reggia che ospita Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e vede Rettore Gualtiero Marchesi.
Qui gli chef trevigiani si sono confrontati con i docenti della Scuola per riflettere sul prodotto simbolo del territorio, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e studiare assieme le sue innumerevoli possibilità di abbinamento a tavola.
Da questo incontro è nato così il “Menù del Conegliano Valdobbiadene”, che sposa il Prosecco Superiore ai piatti della tradizione spaziando  dall’antipasto al dolce e che  nei prossimi giorni farà il suo ingresso in 20 i ristoranti del  territorio e rimarrà a disposizione di tutti i clienti fino alla fine di maggio.
Ogni chef proporrà una o più specialità del menù a dimostrazione del fatto che questo vino è un’ottima scelta anche a tutto pasto.
Recandosi in uno dei ristoranti aderenti, contraddistinti dall’immagine dell’evento Vino in Villa, il cliente potrà ordinare uno o più piatti del “Menù del Conegliano Valdobbiadene”. Oltre alla possibilità di scoprire l’abbinamento a tavola tra piatti tradizionali o creativi e le bollicine del Prosecco Superiore, riceverà il Ricettario, originale libro che racchiude la spiegazione dei piatti firmati dai locali aderenti e alcune ricette studiate da Alma per l’occasione.
 
Ecco l’elenco dei locali :
Al Capitello http://www.ristorantealcapitello.com/
Belvedere da Tullio http://www.datullio.it/
Locanda da Condo http://www.locandadacondo.it/
Locanda da Lino http://www.locandadalino.it/
Osteria dai Mazzeri http://www.osteriadaimazzeri.com/
Ristorante al Barco no sito
Ristorante all’Edera http://www.ristorantealledera.com/
Ristorante da Andreetta http://www.andreetta.it/
Ristorante da Gigetto http://www.ristorantedagigetto.it/
Ristorante Dolada http://www.dolada.it/
Ristorante InContrada http://www.ristoranteincontrada.net/
Ristorante La Corte http://www.hotelabbazia.it/
Ristorante La Tartare http://www.latartare.it/
Ristorante Terme http://www.hotelterme.tv/
Ristorante Verdegaio http://www.ristoranteverdegaio.it/
Ristorante Salis Cibo e Vino http://www.salis-ciboevino.it/
Trattoria alla Cerva http://www.trattoriaallacerva.com/
Trattoria alla Cima http://www.trattoriacima.it/
Trattoria dalla Libera http://www.trattoriadallalibera.it/

Print Friendly, PDF & Email