www.ristorazionecatering.it
Surgital, più competitivi a emissioni zero
23 Settembre 2014
www.ristorazionecatering.it
Ein Prosit, a Tarvisio
23 Settembre 2014

Merano Wine Festival, immergersi nell’aroma di una città

www.ristorazionecatering.it

Immergersi negli aromi, è questo l’invito che Helmut Köcher, ideatore ed organizzatore del Merano Wine Festival, ha rivolto ad una platea divertita di giornalisti che con tanto di mascherina sugli occhi, degustavano “al buio” un bicchiere di Sauvignon.
L’idea semplice, ma efficace ha trasmesso un messaggio forte ai presenti, perché, oscurando uno dei nostri sensi riusciamo a percepire meglio, in maniera più intensa, ciò che ci sta attorno, con cui veniamo in contatto, così profumi e sapori hanno inebriato gli improvvisati assaggiatori.

Inebriati saranno senz’altro i visitatori dell’edizione numero 23 del Merano Wine Festival, in programma nell’incantevole città altoatesina dal 7 al 10 novembre 2014, perché, come ha premesso l’insolito moderatore Oscar Farinetti, il bello di questo festival, tra i pochi ad avere senso in un panorama di eventi inutili sparsi in tutta Italia, è che coinvolge l’intera città, facendoci immergere in un clima di serena e contagiosa allegria.
Non è l’unica cosa che ha affermato, il fondatore di Eataly, ormai proverbialmente uso a non mandarla a dire, infatti, in premessa, ha dichiarato che “l’Italia sta fallendo, speriamo fallisca presto, così ripartiamo”… una sorta di invito a fare con l’Italia ciò che abbiamo fatto con Alitalia, dividere la “bad company”, in questo caso, il “bad country”, dal buon Paese che ha certamente le armi per vincere ogni battaglia, in campo enogastronomico e turistico, ma son spuntate da decenni di politica autodistruttiva.

Molti gli eventi in programma da approfondire sul sito del festival ed anche un’anteprima “Cult24” che è un po’ un ritorno alle origini, con 40 aziende che da almeno 23 anni hanno lasciato un segno, sono un riferimento dell’enologia internazionale. A questo esclusivo momento che si terrà al Pavillons des Fleurs del Kurhaus dalle 14.00 alle 18.00, il giorno 7 novembre 2014, saranno ammessi solo i primi 250 appassionati che si prenoteranno.
Köcher insieme a Claudio Ceroni di Magenta Bureau ha approfittato per annunciare il rafforzamento della collaborazione con Identità Golose, che, oltre al rinnovato abbinamento a Milano e Roma, vedrà il Food & Wine presente anche a Chicago, all’interno del nuovo Eataly dal 14 al 16 ottobre 2014.

 

Aldo Palaoro

Print Friendly, PDF & Email