“Vecchio Saracino” : il mare del Cilento e la storia della famiglia Carola
30 Luglio 2019
Porta di Basso raccontata dal direttore di sala Maurizio Azzellino
31 Luglio 2019

Meringa Evolution, la base perfetta per i dolci estivi

La meringa all’italiana è una preparazione versatile, indispensabile nella realizzazione di molte ricette di pasticceria e gelateria. Per realizzarla bastano albume d’uovo e zucchero, tuttavia richiede molta accortezza per ottenere un prodotto stabile e sicuro.

Eurovo Service, da sempre a fianco degli artigiani della pasticceria nel loro lavoro quotidiano, andando ben oltre il tradizionale ovoprodotto pastorizzato, ha lanciato Meringa Evolution che, insieme a Pâte à Bombe, compone l’innovativa linea di semilavorati a base di uova Bakery Innovation.

Meringa Evolution Eurovo Service è un semilavorato pastorizzato a base di albume d’uovo che permette di realizzare una perfetta meringa all’italiana, ideale per alleggerire creme, mousse, gelati e sorbetti; perfetta per la realizzazione di bavaresi e semifreddi; o, ancora, ottima per decorare dolci scenografici.

Ai semifreddi la meringa conferisce sofficità e leggerezza. Ingrediente imprescindibile del semifreddo all’italiana, unita a panna e crema pasticcera, può essere inserita con successo anche nel semifreddo alla francese, per alleggerire il connubio di pâte à bombe e panna montata e ottenere un dolce meno calorico, in linea con le moderne tendenze di consumo. L’attenzione al bilanciamento degli zuccheri dovrà essere maniacale, per avere un prodotto morbido anche a temperature negative. Meringa Evolution rappresenta, in questo, un valido aiuto, perché contiene una miscela di zuccheri diversi dal semplice saccarosio, che non ricristallizzano e, legando l’acqua, “proteggono” il semifreddo dalla disidratazione, mantenendolo quindi morbido e “cucchiaiabile” anche dopo lunghe conservazioni in vetrina.

Se nel semifreddo la meringa è un ingrediente indispensabile, può essere una grande alleata anche nella preparazione del gelato. Aggiungere Meringa Evolution Eurovo Service, già montata, in fase di mantecazione, consente di ottenere un gelato più leggero e arioso, a patto di aver bilanciato rigorosamente zuccheri, acqua e proteine della miscela. Un’applicazione un po’ fuori dagli schemi forse, ma che si rifà alle tecniche di gelateria in uso già negli anni ’60, quando non si utilizzavano ingredienti come i mono e di-gliceridi degli acidi grassi.

Un’altra applicazione interessante è nel Tiramisù: la ricetta classica fatta di panna, mascarpone e pâte à bombe può diventare più leggera e meno calorica grazie all’inserimento di meringa all’italiana. Ne risulta una crema con meno grassi, più estiva, magari da abbinare alla frutta, e con il giusto grado di dolcezza dato dal minor potere dolcificante degli zuccheri contenuti all’interno di Meringa Evolution.

Semifreddi, gelati, tiramisù. Per tutte queste, ma anche per altre preparazioni, Meringa Evolution Eurovo Service è la soluzione ideale: pronta da utilizzare, garantisce eccezionali performance in montatura a qualsiasi temperatura e ha un’ottima stabilità. A questo si aggiungono un’etichetta clean, tutte le garanzie di sicurezza e igienicità di un prodotto già pastorizzato e la qualità, data dall’impiego esclusivo di uova 100% italiane di categoria A, provenienti da allevamento a terra.

Scopri la Meringa Evolution e la linea Bakery Innovation cliccando su questo link: http://bit.ly/Meringa-Evolution

Print Friendly, PDF & Email