Salon du Chocolat fa tappa a Bologna a fine febbraio
21 Gennaio 2011
BLUBAI SRL (FC)
2 Febbraio 2011

Tappa fissa a Modica da La Contea

ristorante-la-conteaQuando a Piero Roccasalva vengono a proporre di promuovere la sua pizzeria on-line, lui risponde che non gli interessa, che il computer non lo sa nemmeno accendere e che a La Contea la gente ci viene perché il suo nome corre velocemente di bocca in bocca, e arriva lontano. “Proprio l’altra settimana –racconta- è arrivato qui uno dagli Stati Uniti dicendo di averci cercati, che già prima di partire per la Sicilia gli avevano consigliato di venire”. E da quando a Modica i visitatori si sono moltiplicati grazie alla fama del riconoscimento Unesco per il suo stile tardobarocco e altrettanto per quella del suo cioccolato artigianale, che ha attirato i palati più esigenti, anche La Contea ha fatto la sua fortuna con i turisti in cerca di una buona pizza o di un buon piatto tipico. “E capita sempre – garantisce Piero – che se tornano a Modica, tornano qui”.
Del resto fermarsi a La Contea è quasi una tappa naturale per chi si avventura per i vicoli suggestivi del centro storico di questa città che contea lo fu veramente, dal 1100 fino all’Unità d’Italia: il nome Piero Roccasalva non lo ha scelto a caso, quando ha aperto la sua pizzeria nel cuore di Modica.
“Ho cominciato a lavorare in questo locale quando avevo quindici anni – racconta Piero – e qui sono tornato quando ho deciso di mettermi in proprio”. L’ha trasformato nella sua pizzeria e nel suo successo, tenuto conto che i trenta posti con cui ha iniziato nel 1985 oggi sono diventati duecento. Ma lui, anche nel corso di questi venticinque anni, non ha smesso un solo giorno di fare il suo mestiere: il pizzaiolo. Ogni mattina presto arriva in cucina e prepara personalmente l’impasto, che lascia lievitare tutto il giorno, così che la sera altri buongustai possano giudicarlo “memorabile”. Merito anche degli ingredienti scelti da lui, dalla moglie e dalla figlia che lo aiutano a gestire la pizzeria: il pomodoro ciliegino di Pachino, il formaggio ragusano, le verdure, la carne e il pesce che quest’angolo di Sicilia baciata dal sole e affacciata sul mare ogni giorno offrono generosamente.
“Anche se faccio la pizza da tutta la vita cerco sempre di migliorarla”, dice Piero, con il suo modo di fare pacato e affabile, discreto, che lo ha reso amico di tutti: “Ho visto intere generazioni passare da qui, bambini crescere che oggi mi portano i loro figli”. Nessuna migliore garanzia che con la sua pizza si mangi davvero bene!
Pizzeria Ristorante “La Contea”
Via Grimaldi, 15
Modica (Ragusa)
Tel. 0932944812 www.pizzerialacontea.it

Print Friendly, PDF & Email