Nel fantastico regno di Massimo Spigaroli
4 Giugno 2011
Iniziano i preparativi per Autochtona 2011
5 Giugno 2011

Inaugura oggi “Musica per golosi” al ristorante Santa Giulia

santa-giulia-corte-francaIl ristorante Santa Giulia di Timoline di Corte Franca (Brescia) ha inaugurato una nuova formula per i suoi ospiti: si tratta di “Musica per golosi”, un ricco programma di eventi che si protrarrà fino al termine dell’estate, dove la buona cucina andrà a banchetto con arte e musica, senza dimenticare il dopocena.
Il ristorante, situato in un antico borgo della Franciacorta, aprirà le sue sale al grande cinema con “La dolce vita in tavola”, il primo appuntamento della rassegna, fissato per oggi 4 giugno. Per una serata, lo chef di casa preparerà i piatti preferiti dei divi degli anni Sessanta (Vittorio De Sica, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Anita Ekberg), accompagnati dal sottofondo musicale dei “Do&Do”.
Per gli appassionati, può essere emozionante assaggiare le stesse lasagne con fagioli e “ruschi” (asparagi selvatici) di cui Mastroianni andava pazzo, o scoprire di condividere con Claudia Cardinale la passione per il cioccolato..
Il menu di “Dolce Vita a Tavola” è così composto:
Zuppetta di fagioli zolfini, gamberi e frutti di mare con asparagi selvatici e pane di segale – Una variegata entrée che rende omaggio alla coppia cinematografica Marcello Mastroianni/Sophia Loren e ai rispettivi gusti culinari, ispirata alle “lasagne con fagioli e ruschi (asparagi selvatici)” scelte dal grande Marcello e alle preferenze della diva partenopea, amante dei legumi, del pesce e della pasta in tutte le sue forme.
interno-santa-giuliaRisotto con pistilli di zafferano sfumato al whisky e mandorle tostate – in omaggio Anita Ekberg. L’attrice nordica, come amava raccontare Federico Fellini, tra i suoi piatti preferiti amava in particolare il risotto alla milanese sfumato al whisky.
Alici in tortiera con pomodori canditi, basilico e patate con calamari saltati al peperoncino – ispirato ai gusti del grande Vittorio De Sica, di cui si racconta che a Positano era solito cenare esclusivamente con le alici in tortiera, rigorosamente accompagnate da un bicchiere di ottimo vino bianco.
Tre spezie per tre cioccolati – Un raffinato dessert che omaggia Claudia Cardinale e la sua passione per il cioccolato, unendo tre diverse tipologie in un insieme armonico e piacevolmente aromatico.
Ad accompagnare le diverse portate non mancherà una selezione delle migliori etichette Franciacorta D.o.c.g. e Curtefranca D.o.c. di produzione propria Vignenote.

Print Friendly, PDF & Email