Avviata la collaborazione tra FIBI e Accademia delle Imprese Europea
3 Settembre 2012
Colli Berici DOC E Vicenza DOC: pochi, ma (molto più che) buoni.
3 Settembre 2012

Nasce l’Aloteca Regionale Le Marche di Birra

birreÈ stato inaugurato questo week end ed è destinato a diventare una realtà sia permanente che itinerante. Parliamo dell’Aloteca “Le Marche di Birra”, un museo interamente dedicato alle birre artigianali marchigiane, proposto per la prima volta in occasione del Festival Nazionale dell’Alogastronomia appena conclusosi ad Apecchio: sedici birrifici attivi per oltre sessanta prodotti, a raccontare la realtà birricola marchigiana uniformemente distribuita in tutte le province. Sono infatti quattro i birrifici in provincia di Pesaro Urbino, tre in provincia di Ancona, quattro in provincia di Macerata, due in quella di Fermo e tre in provincia di Ascoli Piceno.

L’Aloteca regionale sarà ospitata in una sala permanente allestita presso Palazzo Ubaldini ad Apecchio e riproposta in forma itinerante a livello nazionale.
Ottimista Massimo Cardellini, Presidente dell’Associazione Apecchio Città della Birra: “Abbiamo coinvolto tutti i produttori marchigiani scoprendo un vero patrimonio e ora ci dedicheremo a promuovere al meglio questa realtà regionale con l’aiuto delle Istituzioni e dei soggetti privati che aderiranno al nostro progetto.” Progetto che avrà durata di tre anni e che sarà focalizzato sulla valorizzazione culturale ed economica della birra artigianale marchigiana, prodotto di qualità, sano e legato al territorio di origine.

Print Friendly, PDF & Email