Il bilancio positivo del Gruppo Orogel
13 Maggio 2013
Siamo Gente di Toscana
14 Maggio 2013

NESTLÉ Docello™, il pronto soccorso dolce per gli chef

Nel resto d’Europa lo conosco già e ne sono entusiasti: ora anche in Italia, e tra poco in America Latina e Asia, è arrivato NESTLÉ Docello™, il nuovo brand mondiale di NESTLÉ PROFESSIONAL dedicato ai semilavorati per la preparazione del dessert e ai topping per decorazione, pensato esclusivamente per la ristorazione professionale.

Il brand si presenta come risposta alle conclusioni tratte da una ricerca di mercato eseguita a livello mondiale da Nestlé Professional circa le opportunità commerciali del dessert, le problematiche nella sua preparazioni, le potenzialità di business e le aspettative del cliente: la quota del mercato potenziale del dessert nel fuori casa è a livello mondiale del valore di 10 miliardi CHF, di cui 1,6 miliardi CHF in Europa e 158 milioni CHF (130 milioni di Euro) in Italia. “La preparazione del Dessert –  afferma Raffaella Severi, Category Manager Food – è l’area in cui gli Chef scendono maggiormente a compromessi e quella in cui è maggiormente difficile far convivere l’ambizione di proporre un’offerta varia, personalizzata e allettante e il contenimento dei costi, nonostante rappresenti la portata con più alto margine di guadagno per il ristoratore”.

Varietà dell’offerta e presentazione della portata sarebbero, secondo la ricerca, i due elementi su cui puntare per aumentare il consumo di dessert. NESTLÉ Docello™ intercetta dunque i bisogni dei professionisti che devono ottimizzare tempi e profitti, mantenendo alta la qualità delle portate con risultati di riuscita ottimali, fornendo prodotti di altissima qualità a un food cost adeguato. Il brand si fonda sull’Innovation by Application, promuovendo valori di ispirazione, semplicità, qualità, creatività: punto di forza della gamma è la versatilità dei prodotti: “un preparato, tanti dessert”.

Qualche esempio?

Le Mousse NESTLÉ Docello™ al Cioccolato, Mousse Bianca, al Caffè, Nocciola Pralinata, Mousse Noire al Cioccolato, Cocco, Limone e Fragola e Mousse al Cioccolato Bianco, senza grassi vegetali idrogenati, coloranti artificiali e aromi artificiali. Si preparano in 5 minuti e sono il punto di partenza per la creazione di tanti dessert: dalla preparazione classica con l’aggiunta di solo latte, al semifreddo se si aggiunge panna e si procede con un passaggio in abbattitore, al “finger food” per il buffet.

La Panna Cotta NESTLÉ Docello™ si prepara con l’aiuto di una frusta a mano e con l’aggiunta di latte e panna fresca. Facile da dosare, si presta sia per la preparazione tradizionale come dessert finito oppure si può personalizzare con l’aggiunta di ingredienti diversi come topping o paste insaporenti, o come base legante per la preparazione di una cheesecake.

Il Tiramisù NESTLÉ Docello™ si prepara a freddo in 2 minuti, basta aggiungere panna e/o latte, montare in planetaria o con frusta elettrica e riporre in frigorifero. Una volta preparata la crema, si può aggiungere ad esempio topping al cioccolato o topping alla frutta per ottenere una variegatura dolce e cremosa. Giocando con le quantità di latte e panna da aggiungere, si possono ottenere consistenze diverse: dalla classica crema per il tradizionale Tiramisù, a una crema più densa per farciture, ad una salsa per decorazione. Ci si può spingere ancora oltre, e usare il preparato come base per la preparazione di una bavarese al mascarpone, semifreddi, gelati e creme gelate mettendo il prodotto in una semplice sorbettiera.

Voglia di torta? La Torta alle Mandorle NESTLÉ Docello™ è realizzata con farine selezionate, di cui il 16% composto da farina di mandorle e il 7% di mandorle in pezzi. Basta aggiungere solo acqua e miscelare con una frusta a mano.

E per dare la firma finale al dessert, la vasta gamma di Topping NESTLÉ Docello™ viene in soccorso con il cioccolato, la fragola, il caffè, i frutti rossi e il caramello, sale dessert  per ricoprire gelati e semifreddi, oppure da servire con torte di mele, frittelle o creme.

 

 

Print Friendly, PDF & Email