La cucina popolare dell’Arca dei Savori di Brisighella
5 Luglio 2012
I 711 libri di Antonelli per il day hospital oncologico
5 Luglio 2012

Nicola Levoni nuovo presidente di Isit

Nicola-Levoni-Presidente-ISITProseguono i giri di poltrona all’interno del mondo dei salumi che vede arrivare alla presidenza dell’ Isit – Istituto Salumi Italiani Tutelati, Nicola Levoni, che subentra a Francesco Negroni.
L’Isit nasce nel 1999 per svolgere azioni di coordinamento strategico e operativo tra i Consorzi di tutela della salumeria italiana. Oggi vanta una solida rappresentatività nel comparto delle produzioni tipiche: raggruppa ben 14 Consorzi, che tutelano e promuovono 19 specialità DOP e IGP della salumeria nazionale (delle 36 registrate nel comparto salumi).

“Essere il nuovo Presidente di ISIT è per me un grande onore e una grande opportunità, sia dal punto di vista professionale sia personale. Sono pronto a mettere a disposizione dell’Istituto il mio impegno e le mie competenze per consolidare il lavoro svolto da Franco Negroni in questi anni e per far fronte ai continui cambiamenti dello scenario in cui operiamo” ha affermato il neo Presidente Nicola Levoni.

Levoni ha già una vasta esperienza nel mondo Consortile e Associativo. E’ Vicepresidente del Consorzio Salame Cacciatore e dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), è membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. E’ membro del Consiglio Direttivo nonché membro di Giunta di Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi). E’ stato inoltre Presidente di IVSI dal 2006 al 2012. Nicola Levoni è anche Presidente della Levoni Spa e Consigliere di Mec-carni Spa.

“Rappresentiamo 19 dei 36 salumi tutelati che vi sono nel nostro Paese, tra i più diffusi sul mercato. Auspico che nel prossimo futuro ISIT incrementi ulteriormente la propria rappresentatività, aggregando nuovi consorzi e divenendo punto di riferimento per le azioni coordinate e collettive delle produzioni tutelate della salumeria italiana” ha concluso Levoni.
I Consorzi di  Isit sono: Consorzio Cacciatore, Consorzio del Culatello di Zibello, Consorzio del Prosciutto Modena, Consorzio del Prosciutto San Daniele, Consorzio del Prosciutto Toscano, Consorzio del Salame Brianza, Consorzio del Salame di Varzi, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina, Consorzio di tutela dei Salumi di Calabria a DOP, Consorzio Salame Piemonte, Consorzio Salumi Tipici Piacentini, Consorzio tutela Speck Alto Adige, Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.

Print Friendly, PDF & Email