Edi Sommariva commenta il 20% di controlli in meno alle PMI
5 Luglio 2011
Sei nuovi prodotti nella linea Nutifree
5 Luglio 2011

Gustose novità al Festival del Brodetto 2011

festival-brodetto-2010

festival-brodetto-2010Più di 1.200 viticoltori sono attesi a Fano per la nona edizione del “Festival internazionale del Brodetto”, che si terrà nella città marchigiana dal 9 all’11 settembre, rappresentanti delle province di Pesaro – Urbino, Ancona e Macerata. Queste province rappresentano il 90% del vino esportato dalle Marche e, con i loro viticoltori, saranno la vera novità del Festival di quest’anno.
Per la prima volta, infatti, i visitatori potranno assaggiare le zuppe di pesce in abbinamento ai vini dell’Istituto marchigiano di tutela, il consorzio che riunisce i 1.200 viticoltori presenti, in prima linea per la manifestazione più rappresentativa della regione.
“Accanto al padiglione in cui gli chef internazionali si sfideranno per la conquista del Miglior Brodetto 2011 sarà allestito un altro stand, all’interno del quale gli chef locali prepareranno, per il pubblico del Festival, le stesse ricette proposte dai ristoranti in gara. Questi piatti saranno serviti in abbinamento a vini rigorosamente marchigiani, che verranno decantati dai sommelier dell’Associazione italiana sommelier, i quali sottolineeranno le loro proprietà organolettica e le loro caratteristiche”, ha spiegato Otello Renzi, gastronomo e già presidente dell’Ais, e organizzatore, insieme a Confesercenti, dell’iniziativa.
Cambiano, dunque, le regole del gioco. Finalmente i visitatori potranno assaggiare le ricette regionali e internazionali proposte dagli chef, fino all’anno scorso riservate alla sola giuria, e conoscere quale vino si accosta meglio alla zuppa preferita.
Le degustazioni, che si terranno dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 22:00, sono accessibili  solo su prenotazione.

Per saperne di più: http://www.festivalbrodetto.it/

Print Friendly, PDF & Email