News entries nell’associazione friulana “Via dei Sapori”
22 Settembre 2011
Unaprol contro il ribasso dei prezzi dell’olio
23 Settembre 2011

Nuova sala degustazioni per Donna Franca Florio

Donna Franca Florio apre ai visitatori una nuova sala degustazioni, ricavata in una delle navate in tufo e resa suggestiva dalle luci, per immergersi in un'atmosfera suggestiva.

donna-franca-sala-degustazioneI visitatori di passaggio da “Donna Franca Florio” avranno modo, nei prossimi giorni, di scoprire una sala di degustazione davvero unica nel suo genere. Ricavata in una delle navate in tufo della cantina, la sala ha una superficie di 300 metri quadrati ed è occupata, al suo interno, da un massiccio tavolo in legno di rovere lungo 14 metri. Durante la degustazione, un sapiente gioco di luci e ombre esalta lo sfondo di botti di rovere, muovendosi a tempo con il video proiettato su uno grande schermo.
I sistemi Led stagni mantengono le attrezzature di proiezione e diffusione della  musica a bassa tensione e basso assorbimento, per ovviare al problema della forte umidità e alla polvere di tufo. Le arcate della sala danno l’effetto di una gigantesca botte che avvolge lo spettatore e lo immerge – letteralmente – nel profumo di vino.
In questo modo, la degustazione avviene all’interno di un ambiente al contempo moderno e tradizionale, del tutto adatto per la maturazione del vino e per farlo conoscere a chi è di passaggio. La tecnologia impiegata è complessa e silenziosa, per accompagnare le differenti fasi della degustazione e gli abbinamenti con un sottofondo suggestivo.

Print Friendly, PDF & Email