Tre giorni in compagnia del pane
8 Giugno 2012
La F.I.C. tra impegno e indignazione
8 Giugno 2012

La nuova veste del Premio Casato Prime Donne

casato-prime-donneLa scelta della protagonista del premio non cambia: ad individuare la donna che simboleggia la femminilità più generosa e innovativa, ci pensa  la giuria del Premio Casato Prime Donne composta da Francesca Cinelli Colombini-presidente, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione.
Mentre viene bandita, o comunque ridimensionata la carta da inviare, sostituita da molti messaggi di posta elettronica con le regole di concorso per gli articoli e servizi radiotelevisivi, su Montalcino e i suoi vini, da inviare alla segreteria entro il I° luglio.

Prime Donne è il nome di un premio internazionale di scienza vitivinicola, giornalismo e fotografia che incorona la “Prima Donna”, un personaggio femminile che è di esempio o di aiuto alle altre donne.
Prime Donne è il nome del primo grande vino rosso – un Brunello -selezionato da assaggiatrici donne e destinato a consumatrici donne.
Prime Donne è il nome della prima cantina italiana con un organico interamente femminile che è sorta sulle pendici di Montalcino (Siena) nel 2001.

Dal Premio Casato Prime Donne deriva un percorso di trekking nelle vigne di Brunello che contiene le dediche delle vincitrici insieme a opere di giovani artisti e spiegazioni sul paesaggio..
Il web, in questa edizione, diventa protagonista nella sezione fotografica dove le 5 foto finaliste, raffiguranti la campagna in cui nascono Brunello e Doc Orcia, potranno essere votate da casa. Un solo voto da ogni casella di posta elettronica. Tutti potranno esprimere la loro preferenza e entrare, da qualunque parte del mondo, nella giuria popolare che designerà il vincitore. Un modo nuovo per creare “ingaggio” cioè per aprire un dialogo partecipato con chi apprezza i grandi rossi toscani e legarlo emotivamente al loro meraviglioso territorio di produzione.

Per votare la foto, a partire dalla giornata del 30 luglio e fino al 5 settembre, sarà disponibile sulla homepage del sito www.cinellicolombini.it un banner per accedere alla votazione telematica del vincitore del Premio Casato Prime Donne.

Print Friendly, PDF & Email