www.ristorazionecatering.it
Bakery 3.0, il futuro del pane a convegno
2 Ottobre 2014
www.ristorazionecatering.it
Il fermento di Euro-Toques Italia
2 Ottobre 2014

Oli dal mondo

www.ristorazionecatering.it

Tre incontri dedicati all’olio d’oliva. Tre giornate durante le quali gli addetti ai lavori, ma anche semplici appassionati, potranno confrontarsi e condividere le proprie esperienze e, soprattutto, approfondire specifiche tematiche attinenti la produzione di olio nel mondo.
E’ l’Onaoo, ossia l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, che ha organizzato una vera e propria kermesse che si svolgerà presso la sede O.S.A. (Olio Spazio Aperto) di Alzaia Naviglio Grande, a Milano, ed il cui percorso si snoderà in tre fasi, venerdì 21 novembre prossimo, il 30 gennaio e il 27 febbraio 2015, dalle 14.30 alle 17.00.
A guidare i partecipanti nel coinvolgente percorso gustativo sarà Marcello Scoccia, dal 1986 Responsabile Blending e Analisi Sensoriale presso aziende leader mondiali nel settore dell’olio di oliva, nonché Assaggiatore Professionista, Vice Presidente e Capo Panel ONAOO- CCIAA Imperia, Vice Presidente e Responsabile della “Scuola per Assaggiatori Professionisti di Oli Alimentari d’oliva”. Il programma, in particolare, prevede focus specifici su tre diverse aree geografiche:  Italia, Grecia / Paesi Extra UE e Spagna.
Gli incontri rappresenteranno un’importante occasione per verificare lo status dei singoli territori e per provare a prevedere quali scenari potranno verificarsi nei differenti territori.
Si tratta di un’iniziativa che ogni anno, come ricorda Marcello Scoccia “permette di avere un controllo totale sulla filiera e, di conseguenza, di avere la garanzia totale sugli oli di monocultivar / blend. Questa attività di formazione è parte integrante di quel percorso conoscitivo e formativo dell’assaggiatore, che permette di approfondire la conoscenza dell’assaggio degli oli, oltre a essere un utile e costruttivo confronto con esperti e meno esperti”.
L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva è stata fondata a Imperia nel 1983, emanazione dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, per impulso della locale Camera di Commercio e di un gruppo di assaggiatori storici. Tra i suoi scopi,  difendere, valorizzare e tutelare l’importante patrimonio tecnico e culturale costituito dall’arte dell’assaggio dell’olio d’oliva.

Per saperne di più: www.oliveoil.org

Antonio Longo

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email